Salernitana, già ripulito il murales sfregiato nella notte. La nota de “19 Giugno 1919”

L'opera era stata imbrattata con loghi del Napoli e lo scudetto numero 3 vinto dagli azzurri

Un gesto volgare e stupido. Qualcuno che ha voluto imbrattare lo splendido murales dedicato alla storia della Salernitana, realizzato dall’associazione 19 Giugno 1919 grazie alla collaborazione del collettivo AllAnema e dell’associazione Overline. Un vero e proprio tuffo nella storia granata, l’opera d’arte inaugurata nel marzo 2022 e sita lungo il sottopasso ferroviario di via Santi Martiri Salernitani, è stato sfregiato con alcune scritte inneggianti al Napoli e allo scudetto numero 3 vinto dal club partenopeo lo scorso maggio.

Nemmeno il tempo di rendersi conto del gesto di inciviltà che va al di là di ogni presunta rivalità sportiva, e sottolinea solo mancanza di rispetto, che l’opera muraria è stata completamente ripulita. Il murales, che raffigura in tutti i simboli che sono stati dalla Salernitana, da quando non c’era ancora il granata, al primo con l’ippocampo, fino ad arrivare al logo utilizzato in occasione del Centenario, è tornato già allo splendore di sempre. Lungo il sottopasso ferroviario sono ritratti anche i calciatori che hanno indossato per la prima volta la casacca con l’ippocampo sul petto, il motto sociale “Macte Animo”, la scritta “U.S. Salernitana 1919” e infine l’immagine dello Stadio Donato Vestuti visto da Piazza d’Armi affiancato dallo Stadio Arechi.

“Il murales è stato ripulito, non ci sono più segni di alterazioni. Ci sentiamo in dovere di ringraziare i tanti amici che ci hanno chiamato per avvertirci e dato la loro disponibilità per rimediare insieme al danno subito da un’opera che appartiene a tutta la città”, ha dichiarato con una nota l’associazione 19 Giugno 1919. Non abbiamo mai viaggiato da soli nelle nostre iniziative, curando quei sentimenti di collettività e aggregazione, che per noi sono alla base dell’associazionismo e in occasioni come queste siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo. La Salernitana e la sua Storia appartiene a tutti noi. Forza Salernitana, sempre”.

 

Il murales ripulito. Fonte foto: associazione 19 giugno 1919 

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie