Stefano Colantuono ha parlato al termine di Salernitana-Sassuolo 2-2: “Abbiamo messo dignità, abbiamo fatto la partita giusta ma ci siamo fatti i gol da soli. Bisognava stare attenti nel non subire in contropiede, come nel primo gol, o evitare errori come nel secondo. L’ambiente non è sereno e ci potevano stare dei mugugni. Noi però abbiamo fatto il possibile, con geometrie, idee. Non puoi permetterti di partire con svantaggio perché è difficile rimontare.
Iervolino? L’ho sentito, mi ha chiesto di non mollare e di rendere dignitoso questo finale. Cosa ci possiamo aspettare dalla gente che mugugna se sei ultimo e sei sotto 0-2. Ora dobbiamo portarci l’ambiente dalla nostra parte, perché questa è una tifoseria che ti dà l’anima e sa trascinarti ma ora dobbiamo portare dalla nostra parte. Sappiamo che sarebbe servita la vittoria. Dopo il primo tempo pensavo potesse finire in tragedia, magari subendo una goleada. Invece la squadra ha reagito, ha lottato, dopo aver regalato i due gol.
Intervallo? Gli ho detto che era stato un peccato andare sotto così, regalando due gol, contro un avversario difficile e già di per sé forte. Ci siamo ricompattati e abbiamo realizzato una ripresa di aggressione, di carattere. In altre situazioni questo punto poteva essere più dolce. Serviva vincere ma non ci siamo riusciti.
Come terminare la stagione? I giocatori devono trovare energie e determinazioni. Conosco questo mondo da quasi 50 anni e devi trovare motivazioni sia per la società, sia per la tifoseria. I fischi ci stanno, se perdi 0-2 e sei ultimo devi incassare. Ora dobbiamo finire nel miglior modo possibile e rendere dignitoso questo finale. Ora dobbiamo fare partite così, rimontare quelle che potevano trasformarsi in goleade.
Lazio? Forse era meglio avere un altro calendario perché ci attendono tante sfide dure. Andremo a giocarcela contro un avversario di primissima fascia.
Ikwuemesi? Ha una buona struttura fisica ma non aveva grande minutaggio. Gli ho chiesto di fare a sportellate con la difesa avversaria e volevamo fare altra partita ma non ci siamo riusciti. Lo aspetteremo anche perché non abbiamo altre soluzioni.
Campionato buttato? Sono stagioni che partono male, riaddrizzarle diventa difficile. Probabilmente si poteva fare di più ma ora non servono i rimpianti”.