In esclusiva su RaiPlay dal 30 maggio il documentario “11 Metri” di Francesco Del Grosso sulla figura di Agostino Di Bartolomei, storico capitano del secondo scudetto romanista, che il 30 maggio 1994 si tolse la vita nella sua villa di San Marco di Castellabate, in provincia di Salerno. Attraverso una raccolta di interviste a familiari, amici, colleghi, tifosi, personalità del mondo del calcio e dell’arte, arricchite da foto e immagini di repertorio pubbliche e private, “11 Metri” racconta le diverse sfaccettature di una personalità molto complessa. Il risultato è un ritratto intimo, con tutte le passioni e le debolezze, di un uomo e di un infaticabile professionista. La parabola esistenziale prima ancora che sportiva di una figura che ha segnato il panorama calcistico italiano degli anni Settanta e Ottanta, sulla quale registi e cantautori, giornalisti e scrittori, tifosi e addetti ai lavori, hanno cercato, ognuno a proprio modo, di rendergli omaggio.
Mercoledì 29 maggio con inizio alle ore 18.00, presso il Wall of Fame dello stadio Donato Vestuti di Salerno (ingresso destro lato tribuna), saranno affisse le targhe dedicate ad Agostino Di Bartolomei e Mario Saracino.
Agostino Di Bartolomei fu leggendario capitano di quella squadra che conquistò il 3 giugno 1990 una storica promozione in serie B dopo 25 anni di attesa. Voluto in granata dal presidentissimo Giuseppe Soglia, arrivò dalla Capitale l’anno precedente. E fu subito protagonista.
Mario Saracino fu l’essenza del rapporto tra la Salernitana ed il suo popolo. Salernitano purosangue, per oltre 40 anni ha dedicato al colore granata la sua carriera di calciatore prima e allenatore delle giovanili poi.
Alla cerimonia interverranno il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il presidente della Commissione Sport del Comune di Salerno Rino Avella, il giornalista Rai Gianfranco Coppola, il Direttivo ed il Presidente dell’Associazione Salernitani DOC Massimo Staglioli, il presidente dell’associazione Macte Animo 1919 Umberto Adinolfi, il Direttivo ed una rappresentanza del Centro Coordinamento Salernitana Clubs nonchè numerosi ex atleti e calciatori della Salernitana, clubs e tifosi.