Due esordi e un ko. Nella Salernitana Primavera primi minuti in granata per Franky Tchaouna (fratello minore di Loum, che ritroverà nelle giovanili anche l’altro fratello Francky, ancora in attesa del transfer), e per il giovane australiano Sammy Barry. La formazione di Fusco però perde 2-1 al termine di una gara equilibrata.
Nella dodicesima giornata del campionato Primavera 2, girone B, la Salernitana incassa una sconfitta immeritata al C. S. “Ferdeghini” di La Spezia contro gli aquilotti bianconeri padroni di casa (2-1). Dopo un buon avvio culminato con il vantaggio nella ripresa, la formazione granata subisce la rimonta dei padroni di casa nei minuti finali ed in inferiorità numerica. Con questo risultato, la squadra di Luca Fusco resta ferma a quota 11 punti in classifica.
Primo tempo equilibrato. La Salernitana sfiora subito il gol del vantaggio grazie a Franky Tchaouna, classe 2005 fratello dell’ex granata Loum, all’esordio stagionale con la maglia della Bersagliera: il numero 11 granata si ritrova solo davanti al portiere Leonardo ma non riesce a finalizzare, complice anche l’ottimo intervento dell’estremo difensore avversario. I granatini costruiscono buone trame di gioco nel corso di tutta la prima frazione, però il risultato resta bloccato sullo 0-0 fino al duplice fischio.
Nella ripresa, la Salernitana passa al 14’: Paganetti sfrutta al meglio l’assist di Tchaouna e, con un diagonale destro preciso, porta i granatini sull’1-0. Pochi minuti dopo, la squadra di Fusco spreca l’opportunità di raddoppiare con Boncori e la partita resta aperta. Lo Spezia approfitta della situazione e al 36’ trova il pari: un sinistro diagonale di Piccoli trafigge Corriere, riportando i liguri in parità. A dieci minuti dal termine, Leotta è vittima di uno scontro di gioco ed è costretto ad abbandonare il campo e a recarsi in ospedale per le cure del caso, con alcuni minuti di apprensione da parte di compagni, avversari e staff. Per il sollievo di tutti, le sue condizioni non destano preoccupazione.
Avendo esaurito le sostituzioni possibili, i granatini di mister Fusco si trovano costretti a giocare in dieci uomini gli ultimi minuti della gara. Quando il match sembra avviarsi verso un pareggio, arriva la rete dei padroni di casa. Un tiro da fuori area, deviato sfortunatamente da Nunziata, assume una traiettoria velenosa sulla quale Corriere non può nulla. Dopo 8’ di recupero, Tona fischia tre volte, il match termina 2-1 in favore dello Spezia.
TABELLINO – SPEZIA-SALERNITANA 2-1 (PRIMAVERA 2)
SPEZIA: Leonardo, Nicolai (9′ st Insignito), Baldetti (22′ st Fantinati), Piccioli, Bertoncini, Piras, Tognoni (22′ st Vannucci), Garzia, Di Giorgio (11′ st Brio), Franchetti (11′ st Fontanarosa), Ferrezza. A disp: Mosti, Tortorella, Kalushi, Ebano, Lorenzelli, Marchini, Vicari. Allenatore: Terzi.
SALERNITANA: Corriere, Verza (40′ pt Susini), Ferrari, Gonnella (30′ st Zinkowski), Guccione, Nunziata, Barry (18′ st Di Lelio), Paganetti, Leotta, Boncori, Tchaouna (30′ st Di Vincenzo). A disp: Marino, Bocanelli, Farina, Buttaroni, Chudy, Chietti. Allenatore: Fusco.
Arbitro: Tona di Cuneo (Daghetta/Martone)
NOTE: Marcatori: 14’ st Paganetti (SAL), 36’ st Piccoli (SPE), 50’ st aut. Nunziata (SPE). Ammoniti: Tchaouna, Ferrari e Di Lelio (SAL), Piccioli, Ferrezza e Bertoncini (SPE). Recuperi: 2′ pt; 8′ st.
Al termine della gara persa a La Spezia per 2-1, mister Luca Fusco ha elogiato la prestazione della squadra, non nascondendo il rammarico per il risultato: “Sono felice della prestazione dei ragazzi. Abbiamo disputato un’ottima partita, proprio come l’avevamo preparata in settimana. Probabilmente anche il pareggio ci avrebbe lasciato l’amaro in bocca, figuriamoci una sconfitta. Eravamo andati avanti e poi ci siamo visti raggiungere e superare in pochi minuti finali. Ci teniamo la prestazione positiva sul campo della terza in classifica”.
Il tecnico ha poi invitato la squadra a credere di più nelle proprie possibilità: “I ragazzi devono capire che ce la possiamo giocare con tutti e in futuro dobbiamo avere ancora più coraggio. Abbiamo dominato il match ma abbiamo sprecato troppe occasioni sia per sbloccarla prima, sia per raddoppiare e mettere la partita in sicurezza”. Un pensiero è andato anche all’infortunio di Leotta, che ha lasciato il campo nei minuti finali: “Siamo rimasti in dieci per uno scontro di gioco. Il ragazzo è rimasto in ospedale in Liguria per precauzione. Ovviamente gli auguriamo una rapida guarigione”.
Infine, il trainer, ha espresso soddisfazione per gli esordi di Tchaouna e Barry, oltre che per il lavoro complessivo del gruppo: “Tchaouna ha avuto un ottimo impatto. È un giocatore importante che può apportare solidità al centrocampo. Ha buona corsa e ottima fisicità, potrà darci una grossa mano. Ottimo esordio anche per Barry, anche se in generale non vorrei soffermarmi sui singoli perché davvero tutta la squadra mi ha convinto. Sono contento dei ragazzi e sono convinto che la squadra continuerà a crescere. Di riflesso, arriveranno anche più punti in classifica”.