Sampdoria e Salernitana si sono affrontate 12 volte in Serie BKT, sempre in regular season. Il bilancio dei precedenti sorride ai liguri, che vantano sette successi a fronte di sole tre vittorie dei campani (2N).
La Sampdoria ha vinto cinque delle sei partite casalinghe in Serie BKT contro la Salernitana (1P) mantenendo anche la porta inviolata in quattro di queste occasioni; solo contro il Bari (sei) i blucerchiati vantano più successi interni tra regular e post season nel torneo.
Questa è la prima volta che la Sampdoria disputa i playout di Serie BKT, mentre in due occasioni ha giocato i playoff del torneo; i blucerchiati sono rimasti imbattuti in quattro delle cinque sfide di post season affrontate nel campionato cadetto (3V, 1N), anche se l’unica sconfitta risale proprio all’ultimo di questi incontri (0-2 contro il Palermo il 17 maggio 2024).
Per la terza volta nella sua storia, la Salernitana disputerà i playout con andata e ritorno in Serie BKT, nelle due precedenti occasioni i campani si sono sempre salvati, superando nel 2015/16 il Lanciano (vittoria per 4-1 all’andata e 1-0 al ritorno) e nel 2018/19 il Venezia (successo per 2-1 all’andata e sconfitta per 0-1 al ritorno, vincendo poi ai rigori). L’unica volta in cui la squadra di Salerno è retrocessa in uno spareggio è datata giugno 1991, ma in una sfida secca (ko 0-1 con il Cosenza dopo i tempi supplementari).
Sfida tra la squadra che ha segnato in percentuale più gol nel secondo tempo nella regular season di questo campionato (73% la Salernitana – 27/37) e quella che invece ha subito più reti nella seconda frazione di gioco sia in generale che in percentuale (67% la Sampdoria – 33/49).
Massimo Coda ha sia fatto il proprio esordio in Serie BKT (il 6 settembre 2015 contro l’Avellino), sia segnato il suo primo gol nel torneo (doppietta contro il Lanciano il 27 ottobre 2015), proprio con la maglia della Salernitana. In generale, il classe 1988 ha collezionato 82 presenze e 33 reti con i campani nel campionato cadetto tra il 2015 e il 2017 (post season inclusa).
Il primo dei cinque gol realizzati da Simy in Serie BKT con la maglia della Salernitana è arrivato proprio contro la Sampdoria, al minuto 1 del match del 27 agosto scorso. Il classe 1992 ha realizzato due reti nelle ultime tre partite in cadetteria, tante quante quelle messe a segno nelle precedenti 17 gare di campionato.