Un tavolo tecnico si terrà in Prefettura a Cosenza per discutere un possibile posticipo della partita tra Cosenza e Salernitana , attualmente in programma per sabato 2 novembre alle 17:15. Convocato dal prefetto Padovano, l’incontro mira a valutare lo spostamento della gara a domenica 3 novembre, su richiesta avanzata dalla Questura di Cosenza all’Osservatorio nazionale del Viminale. La coincidenza con la commemorazione dei defunti e altre criticità logistiche hanno motivato la richiesta di posticipo per garantire una gestione ottimale della sicurezza e della viabilità cittadina.
Da verificare anche la decisione da parte del Casms (pure attesa nelle prossime ore), dopo che l’Osservatorio aveva inserito la gara tra quelle ad alto rischio. Due le ipotesi, se sarà vietata la trasferta ai supporters granata, probabile che si giochi nel giorno e orario iniziale stabilito, eventuali aperture (seppur con limitazioni), del settore ospiti, potrebbero invece indurre al rinvio.
La commemorazione dei defunti richiede un ampio dispiegamento di forze della Polizia locale per regolare l’accesso ai cimiteri e la viabilità urbana, riducendo così le risorse disponibili per il controllo dell’evento sportivo. La situazione è ulteriormente complicata dall’indisponibilità dell’area mercatale di Rende, sede abituale di prefiltraggio delle tifoserie ospiti, a pochi metri dal San Vito-Marulla, attualmente occupata per l’Oktoberfest fino a domenica.