Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ultras Salerno, Un’altra storia: incontro al Centro Sociale

L’evento: il racconto del grande fenomeno di passione che rappresenta la Salernitana per i suoi tifosi.

“Grazie vecchio cuore granata”. È il titolo dell’appuntamento, in programma mercoledì 21 dicembre 2022, alle ore 19 presso il Centro Sociale di Salerno (in via Guido Vestuti a Pastena), dedicato a “Ultras Salerno. Un’altra Storia”, il libro che racconta dei primi 45 anni della Curva Sud della Bersagliera e di quel grande fenomeno di passione popolare che rappresenta la Salernitana per i suoi tifosi.

Il volume scritto dai giornalisti Umberto Adinolfi, Dario Cioffi e Mario De Fazio, edito dalla Saggese Editori, fu pubblicato a dicembre 2020 e l’intera quota dei proventi destinati agli autori è stata devoluta ai Reparti di Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell’ospedale Ruggi di Salerno. Dopo una prima donazione effettuata lo scorso anno, infatti, nella mattinata di giovedì, anche grazie al contributo della giovane casa editrice salernitana, sarà effettuata la seconda, donando giocattoli ai piccoli degenti. Un gesto apprezzato e sottolineato con una lettera ufficiale di ringraziamento dalla Direzione generale del Ruggi.

Quel “grazie”, però, il progetto “Ultras Salerno. Un’altra Storia” intende condividerlo con tutto il popolo granata che, scegliendo e apprezzando quel lavoro di testimonianza storica, compiuto partendo dalla “Curva nuova” del Vestuti e arrivando alla Sud Siberiano di oggi, ha anche sostenuto la causa benefica voluta dai tre autori. Un impegno solidale ispirato proprio alle tante mobilitazioni per il sociale, soprattutto al fianco dei bambini, che da sempre la tifoseria salernitana porta avanti.

Nasce così “Grazie vecchio cuore granata”, una serata tutta incentrata sui valori e i motivi che hanno ispirato il libro: l’amore viscerale che lega la città e la sua provincia a un’icona che è molto più di una squadra, un senso identitario e d’appartenenza che va ben oltre il calcio, uno stile di vita che fa della Curva un’affascinante realtà che “Ultras Salerno. Un’altra Storia” racconta senza giudicare né immedesimarsi, semplicemente dando voce a una narrazione autentica di cronaca, emozioni e suggestioni.

L’appuntamento di mercoledì 21 dicembre è aperto a tutti coloro i quali volessero sentirsi parte di questo grande fenomeno di aggregazione e condivisione che ha mosso, muove e moverà un popolo intero che si sente parte di “Un’altra Storia”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pirola non riesce mai a fermare Felipe Anderson, Coulibaly la brutta copia di se stesso ...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana