Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana, tra storia e…futuro: le iniziative per il 2023 in attesa del museo

Frasi iconiche negli spogliatoi e nuove targhe al Vestuti

“Si chiude un anno positivo, un anno delle progettualità. Siamo all’inizio di un percorso positivo, a medio-lungo termine. Per quanto riguarda l’aspetto delle infrastrutture abbiamo seminato molto bene, per quanto riguarda la connessione con le nostre radici siamo messi molto bene, l’idea del museo c’è, ma prima della realizzazione potranno volerci anni. Nel mentre tante idee per rendere viva la memoria della nostra Salernitana, tante suggestioni, frasi e citazioni di personaggi iconici del nostro club da inserire negli spogliatoi, la storia di questa squadra va messa in risalto”. Così Maurizio Milan, amministratore delegato della Salernitana, alla conferenza di Macte Animo 1919 tenutasi mercoledì al Comune di Salerno.

Un anno di Macte Animo 1919.

“Nasceva nel momento in cui il trust annunciava l’assenza di offerte valide per l’acquisto della Salernitana, poi la storia è cambiata poche ore più tardi, con l’arrivo di Danilo Iervolino. Tanti progetti per il 2023, ma per il 2022 ricorderemo la Passeggiata Granata, tante persone in piazza, occhi emozionati. Museo? Siamo a disposizione della società per qualsiasi progetto voglia portare in essere, certo avere uno stadio ristrutturato che possa avere spazi dedicati a un museo sarebbe bellissimo, l’obiettivo principale dell’associazione. Il Wall of Fame del Vestuti: una delle altre creazioni, ci saranno tante targhe, dedicate ad Elio Onorato ed Antonio Valese”, ha dichiarato Umberto Adinolfi. 

Di seguito le iniziative in programma per il 2023: 

Collana iconografica “La Salernitana in cartolina”: raccolta di 40 cartoline con la riproduzione di altrettante immagini storiche della nostra squadra del cuore, tra formazioni epiche, campioni, scenografie e momenti simbolo di 104 anni di storia granata. Una raccolta in sinergia con Edizioni Fans Shop di Giuseppe Nasti (di prossima pubblicazione). 

Laboratorio didattico presso il Liceo Scientifico Francesco Severi di Salerno sulla storia di Salerno del ’900 e della Unione Sportiva Salernitana. 

Seminario permanente presso l’Università degli Studi di Salerno – cattedra di Diritto dello Sport – sul tema: “Fede e identità sportiva: quando la passione diventa uno stile di vita”. 

Serata evento ad Agropoli il prossimo 10 gennaio in occasione del 106° anniversario della nascita di Vincenzo Margiotta, il bomber dei bomber nella storia della Salernitana. 

II edizione de “Le strade della Salernitana – una passeggiata granata”, in programma nel mese di giugno 2023 (con numerose novità). 

Installazione di targhe in plexiglass lungo il percorso della “passeggiata granata” per ricordare i momenti salienti della storia granata, grazie anche ai QR Code con i quali immergersi in contenuti multimediali anche in lingua inglese (in fase di realizzazione). 

Inaugurazione due targhe apposte sul Wall of Fame dello stadio Vestuti: Antonio Valese e Elio Onorato (data ancora da stabilire) 

Monologo teatrale sulla storia della Salernitana, in via di realizzazione in sinergia con il Teatro Charlot di Pellezzano: un vero e proprio viaggio della memoria con il racconto in presa diretta delle vicende di casa granata dal 1919 ad oggi. 

Clip: video da mandare in onda sul maxischermo delle gare interne, contenente delle pillole di storia granata.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente del club affronta anche il capitolo legato ai tanti cambi in panchina ...
Il patron pronto a cambiare drasticamente l'area sportiva...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana