Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Milan-Salernitana: Candreva insegue Costacurta, Piatek il gol dell’ex per rompere il lungo digiuno

L’esterno di casa a San Siro, l’attaccante polacco a secco da 12 gare

Krzysztof Piatek ha collezionato 36 presenze e 13 gol con il Milan in Serie A tra gennaio 2019 e gennaio 2020; l’attaccante della Salernitana sta vivendo il suo più lungo stop realizzativo da quando milita nei Big-5 campionati europei (2018/19): 12 presenze di fila a secco. Krzysztof Piatek è il giocatore che ha tentato più conclusioni in Serie A nel 2023 senza tuttavia trovare la rete (20) – nel periodo solamente Florian Sotoca (30) ne ha effettuato più del polacco tra gli attaccanti dei maggiori cinque campionati europei senza aver trovato il fondo della rete. 

Antonio Candreva (457) potrebbe in questo match raggiungere Alessandro Costacurta (458 partite) come 34º giocatore più presente nella storia della Serie A. Il Milan è la squadra contro cui Candreva ha giocato più partite in Serie A (26), segnando tre reti e fornendo quattro assist contro i rossoneri – l’ultima di queste partecipazioni è tuttavia arrivata quando vestiva la maglia dell’Inter, nel febbraio 2020 (assist per de Vrij). Antonio Candreva ha giocato 81 partite e segnato 23 reti in Serie A sotto la guida di Stefano Pioli, per un totale di tre stagioni: 2014/15 e 2015/16 con la Lazio e 2016/17 con l’Inter.

Boulaye Dia è il miglior marcatore della Salernitana in questo campionato con otto gol: tra i giocatori che hanno effettuato almeno 25 conclusioni nella Serie A in corso, l’attaccante granata è quello con la miglior percentuale realizzativa (29.6%). Federico Bonazzoli potrebbe con una rete superare Marco Di Vaio e diventare il miglior marcatore della Salernitana in Serie A (attualmente entrambi a 12 marcature) – l’attaccante non è però sceso in campo nelle ultime due gare dei granata e non trova il gol dal 4 gennaio, proprio nel match d’andata contro il Milan.

Giulio Maggiore ha segnato il primo dei suoi cinque gol in Serie A proprio contro il Milan, il 13 febbraio 2021, aprendo le marcature per il 2-0 dello Spezia sui rossoneri. Guillermo Ochoa ha esordito in Serie A contro il Milan nella gara d’andata, lo scorso 4 gennaio – in quel match effettuò nove parate, con il solo Ionut Radu in Roma-Cremonese ad agosto che ne ha registrate di più in un singolo match di questo campionato (10). 

La Salernitana potrebbe diventare la 38ª formazione diversa che Zlatan Ibrahimovic affronta in Serie A e la 33ª contro cui lo svedese trova il gol nella competizione. Con una rete, Zlatan Ibrahimovic diventerebbe il marcatore più anziano nella storia della competizione (41 anni e 161 giorni), superando Alessandro Costacurta (41 anni e 25 giorni, nel maggio 2007). Zlatan Ibrahimovic (155) è vicino ad eguagliare Roberto Mancini, Luigi Riva e Filippo Inzaghi (156) in 21ª posizione tra i giocatori con più reti segnate nella storia della Serie A.

Theo Hernández ha realizzato 21 gol in Serie A da quando veste la maglia del Milan (2019/20): dalla sua prima rete in rossonero contro il Genoa nell’ottobre 2019, il terzino francese è il difensore dei maggiori cinque campionati europei con più marcature all’attivo.

Ritornerà a disposizione dopo la squalifica Rafael Leao: dall’inizio della scorsa stagione il Milan ha vinto il 67% delle partite di Serie A con il portoghese in campo, mentre la percentuale di successi crolla al 33% nelle gare senza il classe ‘99. Rafael Leao è andato a segno in due delle nove presenze collezionate in Serie A nel 2023, inclusa una rete contro la Salernitana (vittoria per 2-1, 4 gennaio); l’attaccante del Milan non trova il gol da sei gare e non arriva a sette di fila in un singolo campionato dalla fine della stagione 2020/21. Rafael Leao (66) e Olivier Giroud (61) sono rispettivamente il terzo e il quarto giocatore per numero di tiri effettuati in questo campionato – il primo della Salernitana per conclusioni è Piatek, con ben 20 conclusioni meno dell’attaccante francese (41). In particolare, nessun giocatore ha colpito più legni di Rafael Leao nel campionato in corso: quattro, alla pari con Gerard Deulofeu dell’Udinese. 

Brahim Díaz, a una sola presenza dal raggiungere le 100 nei cinque maggiori campionati europei, ha già eguagliato il suo record di gol in una singola stagione nei cinque grandi campionati europei (quattro). L’unico spagnolo che ha segnato almeno cinque reti in una singola edizione di Serie A con il Milan è stato Suso, in tre occasioni (nel 2016/17, nel 2017/18 e nel 2018/19).

L’ultimo gol di Alexis Saelemaekers in Serie A risale al 4 dicembre 2021 proprio contro la Salernitana – dopo l’assist per Theo Hernández nell’ultimo turno, il belga potrebbe prendere parte a una rete per due presenze di fila per la prima seconda volta nella competizione, dopo i due assist contro Venezia e Spezia nel settembre 2021. Ciprian Tatarusanu e Ante Rebic hanno avuto Paulo Sousa come tecnico, alla Fiorentina: per il portiere 72 gare in Serie A, mentre solo quattro per il croato.

Stefano Pioli ha vinto due delle tre sfide da allenatore contro Paulo Sousa in Serie A, trovando la sconfitta nella terza – l’ultimo incrocio tra i due che risale ad un Fiorentina-Inter 5-4 del 22 aprile 2017. Dopo aver vinto il primo incontro da allenatore in Serie A contro il Milan, Paulo Sousa non ha più trovato il successo nei tre successivi: due sconfitte e un pareggio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana