Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana-Inter, statistiche: Lautaro Martinez bestia nera, Lassana sul podio per contrasti vinti

Le curiosità della sfida in programma venerdì all’Arechi

In questo match, Antonio Candreva (460 finora) potrebbe superare Franco Causio diventando il 30º giocatore con più presenze nella storia della Serie A – l’Inter è la sua vittima preferita nella competizione (sei reti) e una sua ex squadra (124 presenze e 12 gol in Serie A dal 2016 al 2020). Antonio Candreva (78) è vicino a eguagliare Marek Hamsik (80) come 2° miglior assistman della Serie A dal 2004/05 (da quando Opta raccoglie questo dato) – 1° Totti a quota 92.

Boulaye Dia, in doppia cifra di gol in questo torneo, potrebbe diventare il secondo giocatore della Salernitana, dopo Marco Di Vaio nel 1998/99 (12), a segnare più di 10 reti in un singolo massimo campionato. Boulaye Dia ha preso parte in totale a 14 gol in questo campionato (10 reti, quattro assist) e potrebbe eguagliare la sua miglior stagione nei top-5 campionati europei per partecipazioni attive: 15 nel 2020/21 con il Reims in Ligue 1.

Krzysztof Piatek (48) è vicino a essere coinvolto in 50 gol nei cinque grandi campionati europei; tuttavia, tra le squadre sfidate dal polacco almeno cinque volte in Serie A, l’Inter è l’unica contro cui non ha mai segnato o fornito assist. Federico Bonazzoli potrebbe con una rete superare Marco Di Vaio e diventare il miglior marcatore in solitaria della Salernitana in Serie A (attualmente entrambi a 12 gol); l’attaccante, dopo aver raggiunto la doppia cifra di reti nella scorsa stagione (10), ha collezionato due sole marcature nel torneo in corso, l’ultima a gennaio contro il Milan.

Federico Bonazzoli e Lorenzo Pirola hanno fatto il loro esordio in Serie A con la maglia nerazzurra: l’attaccante il 18 maggio 2014 a 16 anni e 362 giorni contro il Chievo è diventato il più giovane esordiente dell’Inter nell’era dei tre punti a vittoria, il difensore ha collezionato una presenza nella stagione 2019/20 con Conte in panchina (16 luglio 2020, SPAL vs Inter).

Giulio Maggiore ha segnato cinque gol in Serie A, di cui due contro squadre milanesi; la sua rete contro l’Inter è arrivata il 15 aprile dell’anno scorso, nella sconfitta interna dello Spezia per 3-1.

Lassana Coulibaly ha vinto 35 contrasti in questo campionato, tra i centrocampisti del torneo solo Cristante (45) e Léris (40) hanno fatto meglio.

Da inizio 2023 Domagoj Bradaric è nettamente il giocatore della Salernitana ad aver collezionato più minuti in Serie A (1126), oltre ad essere uno dei tre a non aver saltato nemmeno un minuto dall’approdo di Paulo Sousa: 540 minuti, come Daniliuc e Coulibaly. Tonny Vilhena e Stefan De Vrij sono stati compagni di squadra al Feyenoord, tra le stagioni 2011/12 e 2013/14.

Lautaro Martínez ha segnato cinque gol in tre sfide di Serie A contro la Salernitana (solo con gli otto contro il Cagliari ha fatto meglio), inclusa una delle sue due triplette nel massimo campionato, arrivata al Meazza il 4 marzo 2022. Lautaro Martínez non segna da tre presenze in Serie A e in questo campionato ha già vissuto uno stop realizzativo più lungo, arrivando a cinque gare di fila senza segnare in campionato tra settembre e ottobre scorsi.

La Salernitana potrebbe diventare la 60ª avversaria differente di Romelu Lukaku nei maggiori cinque campionati europei: finora il belga ha trovato il gol contro 48 di queste – rigori esclusi, Lukaku non trova il gol in campionato dal 13 agosto, contro il Lecce al Via del Mare. Romelu Lukaku (49), inoltre, è vicino a servire 50 assist nei cinque grandi campionati europei; in questo campionato, tuttavia, conta un solo passaggio vincente in 16 presenze, mentre nella sua precedente stagione in Serie A (2020/21) chiuse con ben 11 assist. Lukaku ha segnato quattro gol nelle ultime nove partite giocate in tutte le competizioni con la maglia dell’Inter (tutte da febbraio in poi), dopo che aveva messo a referto appena due reti nelle 12 precedenti collezionate in nerazzurro in questa stagione.

Edin Dzeko ha preso parte a quattro gol nelle tre sfide contro la Salernitana in Serie A (una doppietta e due assist); il bosniaco, dove aver segnato contro il Napoli nella prima gara post-ripresa dopo il Mondiale, non ha più trovato la rete per 12 presenze di fila in campionato.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana