Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Napoli-Salernitana: mai una vittoria granata all’ombra del Vesuvio, ma che goduria Lazzaro al 94’…

Il ghigno di Zeman e il primo gol messo a segno da un salernitano

Sono 13 i precedenti tra Napoli e Salernitana in terra partenopea. Prima al Collana, poi al San Paolo, oggi diventato stadio Diego Armando Maradona, la formazione granata non è mai riuscita a vincere (10 sconfitte e 4 pareggi). I precedenti diventano 15 se si contano il primo incontro assoluto, quello del ’45 valido però per il Campionato campano, terminato 1-1, e che vide il primo gol ufficiale segnato proprio da un salernitano, Antonio Totonno Valese, e lo 0-0 del 2003, gara giocata al Romagnoli di Campobasso a porte chiuse dopo la squalifica del San Paolo. 

Il derby del cuore per i tifosi è senz’altro quello pareggiato al 94’ da Leandro Lazzaro, con una zampata che ammutolì l’intero impianto di Fuorigrotta, il 27 gennaio 2002. Era la Salernitana dell’ex contestassimo Zeman, uno dei pochi a riuscire a contenere, in perfetto stile boemo, la gioia, lasciandosi andare a un ghigno beffardo dei suoi.

L’azione: a tempo praticamente scaduto, e con il triplice fischio rinviato in seguito all’invasione di un tifoso azzurro, c’è una punizione sulla sinistra, toccata corta per Giorgio Di Vicino. Il trequartista napoletano ed ex Napoli stoppa, si porta la palla sul mancino saltando un avversario e lascia partire un siluro che si stampa sulla traversa, in avanti c’è anche il portiere Botticella per il disperato tentativo, tramutato in rete dal marcantonio argentino. Da segnalare anche il pareggio in serie A stagione ’47-’48 (0-0). Lo scorso anno, al ritorno in massima serie, sconfitta per 4-1 dopo l’illusorio pareggio di Bonazzoli, con una Salernitana falcidiata dal Covid e ancora segnata dalla precedente gestione. Solo dopo arriveranno Nicola e gli acquisti di Walter Sabatini a cambiare la storia… 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana