L’attaccante africano assoluto protagonista
“Fiero di far parte della storia del club grazie a questa tripletta”. E’ un sorridente Boulaye Dia quello che posa con in mano il pallone autografato da compagni di squadra e staff granata, dopo la tripletta messa a segno con la Fiorentina, che lo proietta al primo posto tra i marcatori più prolifici della Salernitana in serie A. Con 15 centri la punta africana dopo aver eguagliato Marco Di Vaio a quota 12 domenica al Maradona, ha staccato l’ex Juventus e Bologna, ritoccando poi altre due volte il primato personale. Record che gli vale anche la stagione più prolifica sino ad ora in carriera, superando quella con il Reims, in Ligue 1, chiusa con 14 centri nell’anno 2020-2021.
Dia Boulaye è diventato inoltre il 6° giocatore africano a segnare almeno 15 reti in un campionato di Serie A (dopo Eto’o, Keita Baldé, Salah, Simy e Osimhen), ma il primo tra questi a riuscirci nella sua stagione d’esordio assoluto nel torneo. E al momento si è piazzato al terzo posto del podio nella classifica dei marcatori della serie A, alle spalle dei soli Osimhen e Lauraro Martinez.
Tantissimi i commenti dei suoi compagni di squadra sotto al post social del gioiellino ex Villareal, che sarà riscattato dalla Salernitana per stessa ammissione di De Sanctis (Clicca qui per i dettagli). Erik Botheim ha invece rivendicato, dopo il secondo assist nelle ultime tre partite al compagno di reparto , congratulandosi per la tripletta, una cena offerta. Tripletta che alla Salernitana in serie A mancava dal 25 aprile 1999, quando proprio Marco Di Vaio piegò il Bologna nel match finito 4-0 all’Arechi. Inoltre, Boulaye Dia si conferma il migliore nel rapporto gol tiri, con una media superiore anche a un campionissimo sacro come Haaland (qui l’approfondimento sulla speciale statistica). Un diamante raro che la Salernitana si coccola e si prepara a riscattare per far suo al 100%.