Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Verona-Salernitana, statistiche e precedenti

Difesa colabrodo per i granata, il clean sheet manca dallo scorso maggio

SCONTRI DIRETTI

Il Verona ha vinto solo uno dei quattro confronti con la Salernitana in Serie A, il più recente (1-0 con gol di Cyril Ngonge il 13 febbraio 2023); in precedenza i veneti avevano ottenuto un solo punto in tre sfide con i campani nel torneo. Tra Serie A e Serie B il Verona ha vinto tre degli ultimi quattro incontri casalinghi contro la Salernitana (1P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 11 sfide interne contro i campani (6N, 2P). L’ultima volta che la Salernitana è stata in grado di rimontare due gol di svantaggio fino al pareggio in Serie A è stata 88 partite fa, il 22 settembre 2021 proprio contro il Verona (2-2 in Campania).

STATO DI FORMA

Con il successo per 2-0 nell’ultimo match contro il Cagliari, il Verona ha interrotto una striscia di 14 match di campionato senza vittoria. Gli scaligeri potrebbero registrare due clean sheet di fila in Serie A per la prima volta dal settembre 2020. Il Verona è rimasto imbattuto negli ultimi tre incontri casalinghi di campionato (1V, 2N), l’ultima volta che ha ottenuto una striscia interna più lunga senza sconfitta in Serie A risale al periodo tra gennaio e febbraio 2023 (quattro).

Il Verona inoltre dopo il successo contro il Cagliari per 2-0 potrebbe raccogliere due vittorie di fila senza subire reti in Serie A per la prima volta da aprile 2014 con Andrea Mandorlini in panchina (vs Genoa e Chievo) – vittorie a tavolino escluse. La Salernitana ha vinto solamente una partita in questo campionato; l’ultima squadra a salvarsi con così pochi successi dopo le prime 17 gare stagionali di Serie A ci è riuscita nell’era dei due punti a vittoria, nel 1978/79 (Bologna).

La Salernitana subisce gol da 20 partite di fila in Serie A, ultimo clean sheet contro l’Atalanta lo scorso 13 maggio. I campani solo in un’occasione hanno fatto registrare una striscia di gare consecutive con almeno un gol al passivo più lunga nella competizione (24 tra ottobre 2021 e aprile 2022). Dopo il pareggio nel turno scorso contro il Milan (2-2), la Salernitana potrebbe raccogliere due pari di fila in Serie A per la prima volta con Filippo Inzaghi in panchina; l’ultima volta era capitato nelle prime due giornate del torneo in corso con Paulo Sousa (vs Roma e Udinese).

STATISTICHE GENERALI

Verona (otto) e Salernitana (sette) sono due delle tre squadre ad aver subito più gol in seguito a cross in questa stagione di Serie A, quota otto troviamo anche l’Atalanta. La Salernitana ha subito 38 gol in trasferta nel 2023 in Serie A e nel periodo solamente il Sassuolo (40) ha fatto peggio; in particolare i campani hanno concesso gol in tutte le ultime 15 gare esterne e in nove delle ultime 11 hanno subito almeno due reti.

Da una parte, tre delle ultime quattro reti del Verona in campionato sono state segnate da giocatori subentrati a gara in corso, dall’altra nessuna formazione ha subito più gol della Salernitana con calciatori subentrati in questa Serie A (10, al pari del Genoa). In questa sfida si affrontano le due squadre con il valore di Expected Goals più basso in questa Serie A: Verona (15) e Salernitana (14.6). I campani hanno anche il primato negativo per Expected Goals contro in questo campionato (32.9). La Salernitana è la squadra che ha subito più gol nei primi 15 minuti (sette, al pari del Monza) e negli ultimi 15 minuti di gioco (12) in questa Serie A. La Salernitana è la formazione che ha incassato più reti da palla inattiva in questa Serie A (10: cinque da calcio di rigore, quattro da corner, uno su punizione indiretta).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana