Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cagliari-Salernitana, statistiche e precedenti: granata sull’isola per spezzare un tabù

Precedenti ricchi di gol tra le due formazioni

SCONTRI DIRETTI

Il Cagliari è imbattuto in cinque sfide contro la Salernitana in Serie A (2V, 3N), solo contro il Crotone (sei) ha disputato più partite tra le squadre contro cui non ha mai perso nel massimo torneo. Di contro solo contro Napoli e Torino (otto entrambe), la Salernitana ha giocato più partite rispetto a quelle disputate contro il Cagliari (cinque) tra le squadre contro cui non ha mai vinto in Serie A.

Nelle cinque sfide tra Cagliari e Salernitana in Serie A entrambe le formazioni hanno sempre trovato la via del gol: 10 le reti dei sardi contro le sei dei campani. Cagliari e Salernitana hanno pareggiato tutte le ultime tre sfide in Serie A, il club campano non ha mai ottenuto quattro pareggi di fila contro una singola avversaria nel massimo campionato.

STATO DI FORMA

Il Cagliari è rimasto imbattuto nelle ultime tre partite di campionato (1V, 2N), i rossoblù non registrano più match consecutivi senza sconfitta in Serie A dal periodo tra gennaio e febbraio 2022 (cinque in quel caso). Il Cagliari ha mantenuto la porta inviolata nell’ultimo match di campionato contro l’Empoli, i sardi non registrano due clean sheet di fila in una singola stagione di Serie A da maggio 2021. Il Cagliari ha vinto senza subire reti la gara più recente di questo campionato (1-0 vs Empoli) e potrebbe raccogliere due successi di fila senza concedere gol in Serie A per la prima volta dal febbraio-marzo 2021 (vs Crotone e Bologna, nelle prime due gare della gestione Leonardo Semplici).

La Salernitana ha guadagnato 14 punti in questo campionato, nelle 22 occasioni in cui una squadra ha ottenuto al massimo 14 punti dopo 27 match stagionali di Serie A (considerando tre punti a vittoria da sempre) solo una volta è riuscita a salvarsi: il Crotone nel 2016/17 (esattamente 14 punti a questo punto del torneo). La Salernitana è l’unica squadra che non ha ancora vinto una gara nel 2024 in Serie A: due punti in nove match di campionato nel nuovo anno solare, altro record negativo per i campani.

STATISTICHE GENERALI

Cagliari e Salernitana sono due delle quattro squadre ad aver subito più gol in seguito a cross in questa stagione di Serie A: 10, al pari di Roma e Lecce. Nessuna formazione ha segnato meno reti da calcio di rigore rispetto a Cagliari e Salernitana in questa Serie A (uno, come il Torino); inoltre, la squadra campana è quella che ha subito più reti dagli 11 metri nel torneo in corso (nove).

Il Cagliari è la squadra che ha segnato meno reti da fuori area in questo campionato (una – Gianluca Gaetano vs Lazio); i sardi però hanno concesso solamente due reti dalla distanza, nessuna squadra ha fatto di meglio – due gol concessi da fuori area anche per la Roma. Si affrontano la squadra che ha segnato di meno nel corso dei primi tempi di questa Serie A, il Cagliari (sei), e quella che invece ha trovato meno volte la rete nel corso delle seconde frazioni di gioco, la Salernitana (12).

La Salernitana è la formazione che ha trovato meno reti da palla inattiva nella Serie A in corso (cinque); dalla medesima situazione di gioco, inoltre, nessuna squadra ha subito più gol rispetto ai granata (16, come Frosinone, Lecce e Sassuolo). Solo il Sassuolo (22) ha perso più punti da situazione di vantaggio rispetto alla Salernitana (20) in questa Serie A; di contro il Cagliari ha guadagnato 12 punti una volta sotto nel punteggio, tra cui uno nella gara interna più recente contro il Napoli grazie al gol di Zito Luvumbo, nel torneo solo Bologna e Napoli (15 entrambe) ne hanno guadagnati di più rispetto ai sardi – 12 anche per il Lecce.

Il Cagliari è la squadra che ha effettuato più cross su azione (465) nelle prime 27 giornate di campionato, di questi, 108 sono andati a buon fine, solo Atalanta (115) e Inter (109) contano più cross riusciti in questa Serie A. La Salernitana è la squadra che nella Serie A in corso ha prodotto meno tiri totali (285) e conclusioni nello specchio della porta (84).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana