Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bologna-Salernitana, statistiche e precedenti: maledizione lunch match per i granata, tabù Dall’Ara da provare a sfatare

Nei big-5 campionati europei 2023-24 solo Burnley e Sheffield United hanno rimediato più sconfitte della Salernitana in questa stagione

SCONTRI DIRETTI

Bologna e Salernitana si sono affrontate nove volte in Serie A: il bilancio pende a favore dei felsinei per tre successi a due, quattro pareggi completano il quadro. Dopo non essere riuscito a vincere tre delle prime quattro gare contro la Salernitana in Serie A (1V), il Bologna è rimasto imbattuto in ognuna delle ultime cinque partite contro la squadra campana nella competizione (2V, 3N); tra le formazioni attualmente presenti nel torneo, solamente contro il Lecce (sette) i rossoblù hanno una striscia d’imbattibilità aperta più lunga che contro i granata (cinque) nel massimo campionato. Il Bologna è la formazione contro cui la Salernitana ha sia pareggiato il maggior numero di gare (quattro) sia realizzato più reti in Serie A (14).

PRECEDENTI IN CASA DEL BOLOGNA

Dopo avere mantenuto la porta inviolata nella prima sfida casalinga in assoluto con la Salernitana in Serie A (4-0, 25 gennaio 1948), il Bologna ha subito almeno una rete in tutte le successive tre gare di campionato con i campani al Dall’Ara – due pareggi per 1-1 nel 1998 e nel 2022 e successo per 3-2 nell’agosto 2021. Solamente contro Fiorentina, Inter e Roma (cinque), la Salernitana ha disputato più trasferte senza mai ottenere la vittoria che contro il Bologna (quattro) in Serie A. Inoltre, i granata non hanno vinto alcuna delle 10 gare esterne nel massimo campionato contro avversarie dell’Emilia Romagna (4N, 6P).

ANTICIPO DELLE 12:30

Dopo avere perso tutte le precedenti quattro sfide disputate nel lunch match in Serie A (4P), il Bologna è rimasto imbattuto nelle successive sei gare di campionato disputate in quella fascia oraria (5V, 1N). Dopo avere vinto la prima gara disputata alle 12:30 in Serie A (2-1 vs Fiorentina, aprile 2022), la Salernitana non ha trovato il successo in nessuna delle successive cinque disputate in questa fascia oraria in campionato (2N, 3P).

STATO DI FORMA

Il Bologna ha mantenuto la porta inviolata in 12 delle 29 gare di questo campionato; solamente in un’occasione nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) i rossoblù hanno collezionato più clean sheet a questo punto di un torneo di massima serie (13 nel 1999/2000). Il Bologna ha guadagnato 35 punti in 15 gare casalinghe in questa Serie A (11V, 2N, 2P) – meno solo dell’Inter (38); l’ultima volta che i felsinei avevano raccolto così tanti punti tra le mura amiche dopo lo stesso numero di match in campionato risaliva alla stagione 2001/02 (35 anche in quel caso, quando chiusero al 7° posto). Da una parte, nessuna formazione ha vinto più gare del Bologna da inizio febbraio in Serie A (sette, alla pari dell’Inter); dall’altra, la Salernitana è una delle due a non avere ancora trovato i tre punti nel periodo nel torneo in corso: zero, come il Frosinone. La Salernitana non vince da 11 incontri in Serie A (2N, 9P) e solo una volta ha fatto registrare più incontri di fila senza successi in un singolo campionato di massima serie: 12 (5N, 7P) proprio all’inizio di questa stagione, tra agosto e novembre 2023, quando sulla panchina granata si avvicendarono Paulo Sousa e Filippo Inzaghi. Nei big-5 campionati europei 2023/24, solo Burnley e Sheffield United (20 entrambe) hanno rimediato più sconfitte della Salernitana in questa stagione (19, tra cui le due più recenti in Serie A – vs Cagliari e Lecce).

STATISTICHE GENERALI

Nessuna squadra ha realizzato più gol nei minuti di recupero rispetto al Bologna in questa Serie A (sei al pari dell’Atalanta), mentre la Salernitana ha subito ben 20 reti negli ultimi 15 minuti di gioco del secondo tempo (più recupero), più di qualsiasi altra nel torneo in corso. Da una parte il Bologna è la formazione che in percentuale ha subito il maggior numero di reti nella prima frazione di gioco in campionato (64%, 16/25); dall’altra, la Salernitana è una delle due che hanno concesso più reti nei primi 30’ di gara in questa Serie A (18, come il Frosinone). Da una parte, il Bologna è una delle due formazioni che hanno vinto più gare una volta sotto nel punteggio in questo campionato (quattro, come l’Inter); dall’altra, la Salernitana è quella che si è trovata in svantaggio più volte nel torneo in corso (25). Il Bologna ha registrato un possesso palla medio del 58% in questo torneo, inferiore solo a quello del Napoli (61%).

La Salernitana è la formazione che ha sia tentato meno conclusioni totali (312) sia calciato meno volte nello specchio in questo campionato (95); in aggiunta, il Bologna ne ha concessi appena 97 nello specchio, solo Juventus (88) e Inter (75) hanno fatto meglio. Nonostante abbia incassato 59 gol in questo campionato – meno solo del Frosinone (60) – solo la Roma (due) ha subito meno reti da fuori area rispetto alla Salernitana nel torneo in corso (tre).

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana