LA PARTITA
Dopo il primo storico punto a San Siro contro il Milan, Salernitana-Bologna è occasione per trovare nuove conferme per la squadra di Paulo Sousa. Dopo i due pareggi esterni di fila, la formazione granata ritorna all’Arechi, dove vuole compiere un altro passo deciso verso la salvezza. Il Bologna, tra le principali sorprese del campionato, punta invece a tenere in vita il sogno europeo, con il settimo posto che vale l’accesso in Conference League distante solo due lunghezze. Si ritrovano Salernitana e Bologna, dopo il pareggio dell’andata (a segno Dia e Arnautovic), ma sembra esser passata una vita dal precedente del Dall’Ara dello scorso settembre, a partire dai tecnici che siederanno in panchina. Paulo Sousa ha sostituito Davide Nicola, Thiago Motta è stato chiamato al posto del compianto Sinisa Mihajlovic, scomparso tre mesi fa.

LE PROBABILI FORMAZIONI
Facile prevedere continuità nelle scelte di formazione del tecnico granata, che confermerà il 3-4-2-1, ormai sistema di gioco prediletto del lusitano. Spazio ancora una volta ad Ochoa tra i pali, e a gran parte della squadra capace di fermare sul pari i campioni d’Italia in carica, a partire dalla difesa. Daniliuc e Gyomber certi di una maglia, da verificare le condizioni di Pirola, se l’ex Monza non dovesse farcela chance per uno tra Lovato e Bronn (in vantaggio il primo). In mediana l’assenza di Crnigoj, Sousa darà spazio nuovamente a Bohinen al fianco dell’insostituibile Coulibaly. Sugli esterni Mazzocchi e Bradaric, mentre Piatek dovrebbe tornare titolare al posto di Kastanos. Dia e Candreva alle sue spalle.

Thiago Motta può sorridere per il recupero di Orsolini, ma non avrà a disposizione Dominguez. Tutto ruota intorno al “caso” Arnautovic, ma la sensazione è che Arna Letale (autentica bestia nera della Salernitana con tre centi in tre apparizioni), possa ritrovare minutaggio importante, da capire se a gara in corso o dal 1′. Conferma per il 4-2-3-1, Skorupski in porta, linea difensiva composta da Posch, Soumaoro, Lucumì e Cambiaso. In cabina di regia Moro e Schouten, Orsolini e Soriano sulle corsie esterne alle spalle dell’unica punta, che sarà supportata da Ferguson. Al momento Barrow sembra favorito per partire dal 1′ su Zirkzee e sullo stesso Arnautovic.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa, Daniluc, Gyomber, Lovato; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Bradaric, Candrea, Dia, Piatek. All. Paulo Sousa.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Campbiaso; Moro, Schouten, Orsolini, Ferguson, Soriano, Barrow. All. Thiago Motta.
DOVE VEDERLA
Salernitana-Bologna, in programma allo stadio Arechi alle ore 18,00, sarà visibile in esclusiva su Dazn. Le due squadre si affronteranno per la 27a giornata di campionato, telecronaca affidata a Alberto Santi, commento tecnico di Sergio Floccari. Su CalcioSalernitana, come sempre, la diretta testuale del match.