Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana-Roma: Candreva on fire contro i capitolini, per Maggiore traguardo importante in vista

Sfida da ex per Gyomber, primo confronto assoluto in A tra Inzaghi e De Rossi

FOCUS GIOCATORI

Antonio Candreva ha segnato cinque gol nelle ultime cinque partite giocate contro avversarie della Capitale in Serie A (tre alla Roma, due alla Lazio): nel match d’andata contro i giallorossi ha realizzato una doppietta e l’ultimo giocatore in grado di segnare una marcatura multipla sia all’andata che al ritorno contro la Roma in uno stesso massimo campionato è stato Zlatan Ibrahimovic (stagione 2011/12, maglia del Milan).

Antonio Candreva è l’unico centrocampista ad avere realizzato almeno cinque gol nelle ultime cinque stagioni di Serie A (dal 2019/20). Solo Teun Koopmeiners (43) conta più occasioni create per la conclusione di un compagno rispetto a Antonio Candreva (41) tra i centrocampisti in questo campionato.

Tra i giocatori che hanno preso parte ad almeno tre gol in questo campionato, solamente Valentin Carboni (quattro – marzo 2005) e Samuel Iling-Junior (tre – ottobre 2003) è più giovane di Loum Tchaouna (tre – settembre 2003). Tra i difensori che hanno tentato almeno 30 contrasti in questo campionato, solo Stefano Sabelli (45.2%) vanta una più bassa percentuale di successo rispetto a Norbert Gyömbér (48.6%, 17/35).

Giulio Maggiore (99) è vicino a raggiungere le 100 gare disputate in Serie A – il classe ’98 è a quota 31 presenze condite da una rete (vs Juventus) finora con la maglia della Salernitana nella competizione.

Domagoj Bradaric con gli assist forniti nelle ultime due gare di campionato (vs Napoli e Genoa) è salito a quota tre in 21 presenze in questa Serie A – eguagliando così il numero di passaggi vincenti forniti nella passata stagione nel torneo (tre ma in 31 match con la Salernitana); in aggiunta, in classe ’99 vanta anche un assist contro la Roma – nella gara di andata per la rete di Antonio Candreva (2-2, 20 agosto 2023).

Norbert Gyömbér (sei presenze nel 2015/16) e Federico Fazio (127 gare e 11 reti tra il 2016 e il 2021) ritroveranno entrambi da avversari la Roma: loro ex squadra in Serie A; in aggiunta, il difensore argentino ha fatto il suo esordio assoluto nel massimo campionato proprio con i giallorossi, il 20 agosto 2016 (vs Udinese – con Luciano Spalletti in panchina).

Da inizio ottobre, solo Lautaro Martínez (nove), Albert Gudmundsson e Matías Soulé (entrambi otto) hanno realizzato più reti di Romelu Lukaku in campionato (sette). Tra i giocatori che hanno segnato il 100% dei gol da dentro l’area di rigore, solo Olivier Giroud (10) ne ha realizzati più di Romelu Lukaku (nove) in questa Serie A.

Lorenzo Pellegrini, che potrebbe andare a segno in due match di fila in campionato per la prima volta da aprile 2023, ha già segnato due gol contro la Salernitana in Serie A e solo contro Torino ed Hellas Verona (tre vs entrambe) vanta più reti all’attivo nel torneo. Il capitano giallorosso (61 – 29 gol e 32 assist) è solo uno dei due centrocampisti italiani ad aver preso parte a più di 60 marcature in Serie A dal 2017/18, assieme ad Antonio Candreva (71). In caso di successo nel prossimo turno di campionato contro la Salernitana, Lorenzo Pellegrini raggiungerà il traguardo delle 100 vittorie in Serie A con la maglia della Roma.

Tra le squadre contro cui ha realizzato più di una rete in Serie A, solo con il Monza (due in 65’) Paulo Dybala ha disputato un minor minutaggio che contro la Salernitana (due in 237’) nella competizione. Dal suo esordio con la Roma in Serie A (14 agosto 2022), solo Khvicha Kvaratskhelia e Rafael Leão (entrambi 13) hanno fornito più passaggi vincenti di Paulo Dybala nel massimo campionato (12). Stefan El Shaarawy con i due assist forniti nell’ultima gara di campionato (vs Hellas Verona) è salito a quota tre in 18 presenze in questo torneo: a meno uno dal suo record stagionale di passaggi vincenti serviti in Serie A (quattro sia nel 2012/13 con il Milan sia nel 2016/17 e 2017/18 con la Roma).

Dopo quelli serviti contro l’Hellas Verona, Stephan El Shaarawy potrebbe fornire assist per due gare di fila in campionato per la prima volta in carriera in Serie A. In aggiunta, da metà dicembre solo Olivier Giroud (quattro) ha fornito più passaggi vincenti di Stefan El Shaarawy in campionato (tre, al pari di Sandi Lovric).

Tra le squadre contro cui ha realizzato almeno una rete in Serie A, solo con Pescara (due in 114’) e Brescia (tre in 179’) Andrea Belotti ha disputato un minor minutaggio che contro la Salernitana nella competizione (tre in 270’); in aggiunta, i campani sono la formazione contro cui il “gallo” ha messo a segno la sua ultima marcatura multipla in campionato – doppietta nella gara di andata, 20 agosto scorso. Solo Leandro Paredes (10) – che salterà per squalifica il prossimo match di campionato – ha ricevuto più cartellini gialli di Norbert Gyömbér (nove) in questa Serie A.

Tra i portieri con almeno 30 interventi in questa Serie A, Guillermo Ochoa (64.4%) e Rui Patrício (62.7%) sono due dei sei estremi difensori a vantare la più bassa percentuale di parate nel torneo – davanti a Simone Scuffet (56%), Marco Silvestri (59%) e Stefano Turati (61%) –tra il messicano e il portoghese Alex Meret (64.2%).

Stephan El Shaarawy (18 presenze e tre reti) e Bryan Cristante ritroveranno da avversari Filippo Inzaghi: loro allenatore al Milan in Serie A nella stagione 2014/15 – anche se il centrocampista italiano non ha mai disputato una gara con il tecnico piacentino in campionato.

ALLENATORI

Filippo Inzaghi e Daniele De Rossi si sono già affrontati una volta da allenatori: successo per il tecnico romano in Serie B (0-1 in RegginaSPAL il 14 gennaio 2023). Filippo Inzaghi è rimasto imbattuto in quattro delle cinque sfide da allenatore contro la Roma in Serie A (2V, 2N) – l’unica sconfitta risale al 18 ottobre 2020 (2-5 alla guida del Benevento).

Daniele De Rossi e Filippo Inzaghi si sono affrontati cinque volte da calciatori in Serie A: il bilancio è in perfetto equilibrio con due vittorie per parte, un pareggio completa il parziale – il più recente 0-0 tra Roma e Milan, 6 marzo 2010.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana