Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana, i lavori all’Arechi: si cerca lo sprint, la relazione descrittiva con i dettagli degli interventi

Tutti gli interventi in programma dopo l’assegnazione del bando da 1,3 milioni di euro

Sprint per l’Arechi. In attesa che il bando di assegnazione dei lavori decreti la ditta vincitrice (in due a contendersi l’appalto da 1,3 milioni di euro dalle dieci iniziali), è stata pubblicata nelle scorse ore una relazione descrittiva di tutti gli interventi che dovranno posti in essere dopo le richieste di Questura e Prefettura in ambito di sicurezza e tutela dell’ordine pubblico, specie per rivedere la Curva Nord aperta totalmente. 

Si parte dall’annoso problema del settore accessibile solo nella parte inferiore, la cui parte superiore è chiusa da tempo, e che per la riapertura totale necessita dell’installazione di tre coppie di tornelli (oltre alla realizzazione delle celle metalliche entro i quali montare i sistemi di prefiltraggio e i sistemi di controllo degli accessi), per un totale di 230mila euro, compresi l’inserimento di tre cancelli (uno di ingresso e due di uscita nell’area di massima sicurezza).

Tra Tribuna e Curva Nord, invece, saranno necessari 20mila euro per la realizzazione di un sistema di smaltimento delle acque piovane, mentre la manutenzione dei servizi igienici di tutto l’impianto sportivo di via Allende costerà 130mila euro. Il costo complessivo dell’esecuzione degli interventi di edilizia si assesterà così sui 380mila euro, il resto della somma a disposizione riguarderà altri aspetti da migliorare per garantire requisiti di sicurezza e ordine pubblico.

In programma, infatti, l’implementazione del sistema di videosorveglianza con l’installazione di ulteriori videocamere ad elevata risoluzione per un completo monitoraggio di tutti i settori e conseguente adeguamento dell’impianto elettrico, per la cifra di 35mila euro, 40mila euro saranno invece utilizzati per provare a risolvere i disservizi e metter fine alle lunghe code d’accesso ai diversi settori dell’Arechi, con l’installazione dei nuovi lettori ottici dei tornelli, che possano così validare anche i biglietti in formato digitale oltre a quello cartaceo (ben 36).

L’implementazione dei corpi illuminanti della Curva Sud costerà 28mila euro, mentre il ripristino dei gruppi statici di continuità a servizio delle torri faro richiederanno l’esborso di 55mila euro. Anche le forniture rappresenteranno una importante chiamata alla voce spese, 210mila euro saranno impiegati per l’acquisto dei nuovi lettori ottici dei tornelli, 38mila euro saranno investiti per l’acquisto della recinzione mobile che separerà i Distinti dalla Curva Nord (altro aspetto imprescindibile per ipotizzare la riapertura totale del settore), telecamere, accessori, hardware e software costeranno 170mila euro, 25mila euro circa il costo degli oneri di sicurezza, altri 267mila euro circa sono stati “scorporati” perché destinati all’acquisto e all’installazione di ulteriori telecamere ad elevata risoluzione (la progettazione è ancora in capo al Servizio Sistemi Informativi). 

Resta da capire quando sarà riaperta totalmente la Curva Nord, che dopo l’installazione dei 6 nuovi tornelli garantirà 4600 posti a sedere in aggiunta ai 2mila già disponibili nella parte inferiore. Anche perché dalla relazione emergono ancora una volta aspetti particolarmente complessi, che richiedono una completa rivisitazione della viabilità, dal punto di vista strutturale prima ancora che in termini di piano traffico, che possa garantire percorsi separati tra le due tifoserie, che dovranno essere separate anche all’interno dei settori dell’impianto di via Allende.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana