Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Verona-Salernitana, precedenti e curiosità: Dia bomber da trasferta, Djuric dominatore dei cieli

Ochoa e Montipò tra i portieri più impegnati del 2023, Lovato e Verdi tra gli ex del match

SCONTRI DIRETTI

Verona e Salernitana si sono affrontate tre volte in Serie A: un pareggio e due vittorie campane; in ognuna di queste sfide sono sempre stati segnati almeno tre gol. Oltre ai tre incroci nelle ultime due stagioni di Serie A, Verona e Salernitana hanno disputato in totale 38 confronti diretti in Serie B: il bilancio è di 16 vittorie gialloblù contro le 11 granata, 11 i pareggi. Considerando tutte le competizioni, l’ultimo successo del Verona sulla Salernitana risale al match di Serie B del 22 febbraio 2019: un 1-0 al Bentegodi con rete di Giampaolo Pazzini. Mentre in Serie A come detto il Verona non ha mai battuto la Salernitana, in Serie B gli scaligeri hanno perso soltanto uno degli ultimi 10 confronti con i granata nella categoria (5V, 4N). Il Verona è imbattuto negli ultimi tre match di Serie A disputati di lunedi (una vittoria e due pareggi, compreso l’1-1 con la Lazio dell’ultimo turno di campionato) dopo aver perso i precedenti quattro – La Salernitana ha invece disputato in tutto tre match nella massima serie in questo particolare giorno della settimana, pareggiandoli tutti.

STATO DI FORMA

Il Verona ha perso una sola volta nelle ultime sei giornate di campionato (2V, 3N) e ha pareggiato per 1-1 le ultime due: i veneti non collezionato tre pareggi di fila in Serie A da gennaio 2016 con Delneri in panchina. Da inizio 2023 e con Zaffaroni in panchina, il Verona ha subito appena quattro gol in sei giornate (media di 0.66 a match), dopo che aveva registrato una media di 1.9 nei precedenti 15 turni; solo il Napoli (tre reti concesse) ha fatto meglio in questo anno solare nel massimo torneo. Il Verona va a segno da tre partite di fila in Serie A e potrebbe trovare il gol in quattro gare consecutive nella competizione per la prima volta dallo scorso ottobre (serie di cinque nella circostanza in cui, tuttavia, erano arrivate altrettante sconfitte e ben 11 reti subite). Dopo aver vinto contro l’Atalanta nell’ultima trasferta (2-1) la Salernitana potrebbe ottenere due successi esterni di fila nella massima serie per la seconda volta – la prima è arrivata lo scorso aprile sempre con Davide Nicola in panchina. La Salernitana ha perso sei delle ultime otto partite di Serie A (1V, 1N) esattamente il doppio delle sconfitte registrate nelle precedenti 12 (4V, 5N). La Salernitana non ha segnato in due delle ultime tre partite di Serie A (1V, 2P) e potrebbe non trovare la rete per almeno due gare consecutive in un singolo torneo della massima serie per la prima volta dallo scorso agosto (prime due partite di questo campionato).

FOCUS GIOCATORI

Assente nell’ultimo turno di campionato per un problema muscolare, Milan Djuric è il giocatore che ha vinto in assoluto più duelli aerei nei 5 principali campionati europei (113) – La sua pericolosità in area di rigore è stata tuttavia sin qui limitata: tra gli attaccanti che hanno vinti almeno 50 duelli aerei in stagione, solo M’baye Niang (cinque) ha effettuato meno conclusioni di testa del bosniaco (sei). Tra il 2018 e il 2022 il bosniaco ha vestito la maglia della Salernitana, con cui ha collezionato in tutto 129 presenze in campionato (33 in Serie A e 96 in Serie B) segnando in tutto 29 gol – Proprio con i granata il bosniaco ha stabilito il proprio record di gol in una singola stagione in carriera (12 nel campionato cadetto 2019/20).

In questa partita si sfidano il portiere che ha effettuato più parate nel 2023 in Serie A (Guillermo Ochoa, 28) e il portiere con la miglior percentuale di parate nel 2023 in A (Lorenzo Montipó, 83%). Krzysztof Piatek è andato a segno in tutti e tre i precedenti contro il Verona in Serie A, con tre maglie diverse: Milan nel settembre 2019, Fiorentina nel marzo 2022 e Salernitana nell’ottobre 2022. Antonio Candreva ha partecipato ad otto gol contro il Verona in Serie A (quattro reti e quattro assist), solo contro Palermo (nove), Sassuolo (10) e Fiorentina (13) ha contribuito a più reti nella massima serie. Boulaye Dia ha realizzato otto gol in questo campionato (uno nel match d’andata): solo Bonazzoli (10 nel 2021/22), Di Vaio (12 nel 1998/99) e Renzo Merlin (10 nel 1947/48) hanno fatto meglio in una singola stagione di Serie A con la Salernitana. Sia Boulaye Dia (48) che Krzysztof Piatek (48) sono vicini ad essere coinvolti attivamente tra gol e assist in 50 reti nei cinque grandi campionati europei. Tutte le ultime quattro reti di Boulaye Dia in Serie A sono arrivare in trasferta; a partire da novembre il giocatore della Salernitana ha partecipato a cinque gol in gare esterne nel torneo (quattro centri e un assist) nel periodo solo Victor Osimhen (sei) ha fatto meglio di lui fuori casa in questo campionato. Federico Bonazzoli ha realizzato 12 gol in Serie A con la maglia della Salernitana e con una rete supererebbe Marco Di Vaio, diventando il miglior marcatore di tutti i tempi di questa squadra nella competizione.

L’ultimo assist di Federico Bonazzoli in Serie A è arrivato proprio contro il Verona nella gara di andata – rete di Krzysztof Piatek – tutti i passaggi vincenti effettuati dal classe 97’ nella massima serie sono arrivati in gare interne. Grigoris Kastanos ha realizzato la sua prima e fin qui unica rete in Serie A contro il Verona il 9 gennaio 2022 grazie a una punizione diretta diventando il primo cipriota a segnare nella massima serie. Domen Crnigoj ha realizzato il suo primo gol in Serie A proprio contro il Verona il 5 dicembre 2021 quando vestiva la maglia del Venezia. Matteo Lovato ha fatto il suo esordio in Serie A con la maglia del Verona (vs Atalanta nel luglio del 2020) – Il difensore della Salernitana ha collezionato in totale 25 gettoni nella competizione per gli scaligeri, senza segnare gol né fornire assist.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Solo l’Almería (zero) ha vinto meno gare casalinghe rispetto alla Salernitana nei Big-5 campionati europei...
Inevitabile la risposta fredda della torcida granata...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana