
Due le vittorie granata all’Arechi, indimenticabile il blitz dello scorso ottobre
Nessun pareggio nei sette precedenti in Serie A tra Salernitana e Lazio: quattro vittorie biancocelesti e tre granata, inclusa quella del match d’andata. Nella gara d’andata di questo campionato la Salernitana ha segnato tre gol alla Lazio (il successo per 3-1 all’Olimpico rappresenta il picco più alto della gestione Nicola), tanti quanti nei precedenti cinque confronti diretti con i biancocelesti nella competizione.
Nei sette precedenti contro la Salernitana in Serie A la Lazio messo a segno in tutto 16 gol per una media di 2.29 a partita, la più alta in assoluto tra le squadre affrontate almeno sette volte dai biancocelesti nella competizione. Prima dello 0-3 dello scorso campionato firmato dalla doppietta di Immobile e dal gol di Lazzari, la Lazio aveva perso nei due precedenti di Serie A in casa della Salernitana, senza mai trovare il gol (2-0 nel 1947 e 1-0 nel 1998, con il celebre gol “conteso” tra Di Vaio e Giacomo Tedesco). Salernitana e Lazio si affronteranno per la settima volta in Serie A di domenica i granata hanno sconfitto i biancocelesti in entrambi i confronti diretti disputati all’Arechi in questo giorno della settimana.
Domenica 19 febbraio 2023, Paulo Sousa tornerà ad allenare in Serie A a distanza di 2093 giorni dalla sua ultima partita nel torneo, ovvero dal 28 maggio 2017 in Fiorentina-Pescara 2-2. Nella sua esperienza da allenatore in Serie A, Paulo Sousa ha guidato la Fiorentina per 76 partite in campionato, registrando 34 vittorie, 22 pareggi e 20 sconfitte (1.63 come media punti). Maurizio Sarri è imbattuto in quattro sfide da allenatore in Serie A contro Paulo Sousa (2V, 2N). Dopo aver vinto le due sfide della scorsa stagione di Serie A contro la Salernitana (entrambe per 3-0), Maurizio Sarri ha perso il match d’andata contro i granata per 1-3.
