Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Milan-Salernitana, precedenti e statistiche: tabù San Siro per i granata, la curiosità sui gol di testa…

Lunedì indigesto per l’ippocampo, la retroguardia insegue il record di Francesco Oddo

Il Milan ha vinto cinque delle sette sfide contro la Salernitana in Serie A (1N, 1P), segnando in ciascuna partita sempre almeno due gol (16 in totale). Entrambe le gare in cui la Salernitana è riuscita a restare imbattuta contro il Milan in Serie A sono arrivate nel girone di ritorno: successo 4-3 nel giugno 1948 e pareggio 2-2 nella scorsa stagione.

Il Milan conta tre successi in altrettanti precedenti in casa contro la Salernitana in Serie A, arrivati con un punteggio complessivo di 7-2. Dall’inizio dello scorso campionato, la Salernitana ha perso tutte le tre gare disputate al Meazza, con un punteggio complessivo di 9- 0; in nessuno stadio i granata hanno subito più gol in trasferta nel periodo (nove anche al Gewiss Stadium).

La Salernitana ha vinto l’ultima sfida contro una squadra lombarda in Serie A (3-0 sul Monza alla 24ª giornata) e solo una volta è riuscita a trovare due successi di fila contro queste avversarie nella competizione (tre nel 1948, contro Pro Patria, Milan e Inter).

STATO DI FORMA

Il Milan è rimasto imbattuto in quattro delle cinque sfide (3V, 1N) in questo campionato contro squadre che iniziavano la giornata nelle ultime cinque posizioni; tuttavia, nella più recente di queste gare ha perso in casa per 5-2 contro il Sassuolo. Il Milan ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due gare interne di campionato, lo stesso numero di clean sheet casalinghi registrati
in tutto il resto del torneo in corso (due nelle prime 10). Milan che non vince da due partite di Serie A giocate di lunedì (1N, 1P) – l’ultimo successo in questo giorno della settimana risale al 23 agosto 2021, un 1-0 contro la Sampdoria al Ferraris.

La Salernitana non subisce gol da due gare in Serie A, dopo 12 partite di fila con reti al passivo; i granata non ottengono almeno tre clean sheet di fila nella massima serie da maggio 1999, con Francesco Oddo alla guida (serie di cinque). La Salernitana non trova il gol da due trasferte di Serie A e non arriva a tre di fila senza segnare nella competizione dall’aprile 1999.

La Salernitana non ha mai vinto nei quattro incontri di Serie A disputati di lunedì: dopo tre pareggi registrati nel 2022, i campani hanno perso l’ultimo, contro il Verona lo scorso 13 febbraio.

STATISTICHE GENERALI

Il Milan ha finora raccolto 47 punti in questo campionato, diventando la prima squadra campione in carica a non raggiungere quota 50 punti in Serie A dopo le prime 25 gare disputate dall’Inter nel 2010/11 (47 anche i per nerazzurri in quell’occasione).

Il Milan è la squadra che ha subito più gol di testa in questo campionato: 10, incluso quello di Jovic nell’ultima giornata; tuttavia, la Salernitana è l’unica formazione che non ha ancora segnato con questo fondamentale finora. Nessuna squadra nel campionato in corso ha trovato il vantaggio in trasferta in meno partite della Salernitana (tre) – i campani, fuori casa, sono infatti rimasti 449 minuti sotto nel punteggio, meglio della sola Cremonese (498).

Il Milan ha segnato su azione 37 dei suoi 42 gol, in percentuale (88%) più di tutti in questo campionato; dall’altro lato, nessuna squadra ha incassato più reti della Salernitana (34) da questa situazione di gioco. La Salernitana è la squadra che nel campionato in corso ha subito più reti da fuori (nove) – i campani hanno inoltre incassato sei gol su rigore, record negativo al pari del Bologna.

La Salernitana è la squadra che ha subito più gol nei primi tempi di questo campionato (24) – inoltre i granata hanno incassato 21 reti nella mezzora centrale di partita, altro record negativo della Serie A 2022/23.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana