Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana, il “triplete” del prestigio: dopo l’Allianz e l’Olimpico, il primo storico punto a San Siro

In stagione fermate in casa Milan e Juve, l’exploit contro la Lazio

Con l’obiettivo salvezza (ampiamente alla portata) da conseguire il prima possibile, la stagione 2022-2023 della Salernitana, la quarta assoluta in serie A, porterà in dote con sé già un traguardo storico. Un “triplete” all’insegna del prestigio, con i primi risultati utili conseguiti nei tre principali stadi italiani.

Il pareggio in casa del Milan, infatti, ha permesso alla formazione allenata da Paulo Sousa di conquistare il primo storico punto a San Siro, seguendo la scia di quanto fatto in precedenza da Davide Nicola. Se la Salernitana aveva ottenuto tra le mura amiche vittorie di assoluto prestigio sin dalla prima apparizione in A al Vestuti (stagione ’47-’48, vittorie casalinghe contro Milan e Inter e pareggio a reti bianche contro la Juventus), le imprese contro le big non sono mancate anche all’Arechi (nel ’98-’99 sconfitte Roma, Juventus, Inter e Lazio), diverse le beffe cocenti fuori casa.

Mai, prima dell’attuale stagione, erano arrivati risultati del genere in trasferta. Dopo il pareggio in casa della Juventus, all’Allianz Stadium (che dal 2011 ha sostituito il Delle Alpi, dove la Salernitana ha battuto in passato il Torino, ma in serie B), l’exploit dell’Olimpico in casa della Lazio dell’ex co-patron Claudio Lotito, forse il punto più alto della gestione Nicola.

Lunedì il cerchio si è completato con l’1-1 griffato da Dia, e che (anche se in piccolissima misura), risarcisce le beffe del passato, in particolare le due brucianti (e immeritate) sconfitte contro Milan e Inter sempre a San Siro nella stagione ’98-’99, dove la formazione di Delio Rossi tornò incredibilmente a casa con zero punti dopo due partite di livello elevatissimo.

Ora il prossimo obiettivo per servire il poker sarà il fu San Paolo, oggi Diego Armando Maradona. Anche questo impianto, in passato e in altra categoria, la Salernitana ha saputo scrivere pagine storiche (chiedere a Leandro Lazzaro per informazioni…), l’obiettivo è ripeterlo in Serie A. Nel frattempo, però, il triplete del prestigio resta una piccola chicca di una stagione che può segnare finalmente l’inizio di un nuovo ciclo. Con Paulo Sousa in panchina e un risultato conquistato a San Siro che potrebbe rappresentare un gran bel punto di partenza…

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il laterale scuola Fiorentina è pronto a rientrare in campo dopo l'infortunio alla caviglia ...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana