Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana-Bologna, precedenti e statistiche: bilancio in perfetto equilibrio, spicca il 4-0 nel ’99

L’ippocampo “stregato” contro le emiliane, granata mai a segno di testa in questo campionato

La prossima sarà la decima sfida tra Salernitana e Bologna tra Serie A e Serie B; bilancio in equilibrio con cinque pareggi (di cui due nelle due gare giocate in cadetteria) e due vittorie per parte. Dopo l’1-1 nel match d’andata lo scorso 1 settembre, Salernitana e Bologna potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali per la prima volta in Serie A; inoltre proprio il punteggio di 1-1 è l’unico risultato ripetuto più di una volta nelle sfide tra le due squadre in massima serie (finale di tre incontri).

La Salernitana non ha vinto nessuna delle ultime sette partite di Serie A contro avversarie dell’Emilia-Romagna (4N, 3P); l’ultimo successo contro squadre di questa regione in massima serie arrivato proprio contro il Bologna nell’aprile 1999 (4-0 con Francesco Oddo in panchina, tripletta di Marco Di Vaio, oggi dirigente e bandiera dei felsinei, e rete della meteora granata Kristic). Dall’altra parte il Bologna ha vinto solo una delle ultime 11 partite di Serie A contro squadre campane (4N, 6P); vittoria arrivata contro la Salernitana nell’agosto 2021 al Dall’Ara (3-2). Il Bologna potrebbe diventare la prima squadra contro cui la Salernitana rimane imbattuta in tutte le sue quattro sfide casalinghe in Serie A: fin qui due successi campani (giugno 1948 e aprile 1999) e un pareggio (il 26 febbraio 2022 per 1-1).

Dopo lo 0-0 contro la Sampdoria e l’1-1 contro il Milan, la Salernitana potrebbe pareggiare tre match di fila in campionato per la prima volta dallo scorso settembre (contro Bologna, Empoli e Juventus). Dopo aver perso i tre precedenti senza trovare il bersaglio, la Salernitana ha vinto senza subire reti l’ultimo incontro interno di Serie A (3-0 v Monza); i campani potrebbero ottenere due vittorie casalinghe di fila senza gol al passivo in massima serie per la prima volta dal maggio 1999 (striscia di quattro in quel caso). La Salernitana è rimasta imbattuta nelle ultime tre gare di questa Serie A (1V, 2N) e non rimane per più partite di fila senza ko nel torneo da agosto-settembre 2022 (1V, 4N – dalla 2a alla 6a giornata di questo campionato con Davide Nicola in panchina). Il Bologna non ha segnato nelle ultime due partite di campionato, i rossoblù potrebbero registrare più match senza reti all’attivo in Serie A per la prima volta dal periodo tra marzo-aprile 2022 (quattro in quel caso).

La Salernitana (10) è la squadra che ha subito più tiri dal dischetto in questa Serie A, tre più del Bologna (sette) che registra un dato migliore solo rispetto ai campani e alla Sampdoria (otto); in questo campionato, granata e rossoblù hanno incassato sei reti su rigore, più di tutte le altre squadre. Il Bologna ha colpito 11 legni in questa stagione in Serie A, meno solo di Napoli, Juventus e Roma (13 per tutte e tre) nella competizione. La Salernitana è l’unica squadra che non ha ancora segnato un gol di testa in questo campionato: solo la Lazio (31) ha infatti tentato meno conclusioni dei campani (32) con questo fondamentale nella Serie A 2022/23. Il Bologna invece ne ha realizzati solo tre, due però degli ultimi cinque gol totali realizzati lontano da casa sono arrivati con questo fondamentale (entrambi con Stephan Posch v Udinese e Fiorentina).

Il Bologna è una delle due formazioni, insieme alla Cremonese, a non aver ottenuto alcun clean sheet in trasferta in questa stagione di Serie A (24 gol subiti dagli emiliani in 12 match fuori casa). La Salernitana ha subito 13 gol negli ultimi 15 minuti del primo tempo in questa Serie A, più di qualsiasi altra squadra nel torneo in corso; il Bologna è invece la formazione che ne subisce di più nei primi 15 della ripresa (11).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana