Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Fatto Quotidiano: “Lotito salvò la Salernitana con 30 milioni di euro”, il retroscena su Iervolino

Il presidente attuale del club “ha preso le distanze dalla precedente gestione” con una dichiarazione a verbale. I bilanci granata approvati presso la sede della Lazio

Il Fatto Quotidiano torna a parlare dell’indagine della Procura di Tivoli, che indaga per fatture false o inesistenti in merito ai trasferimenti di 7 calciatori mai scesi in campo con la maglia biancoceleste dopo l’arrivo alla Lazio dalla Salernitana. Sono quasi 30 milioni di euro che la sua Ss Lazio ha erogato, dal 2017 al 2021, al club granata. La società campana apparteneva a due società riconducibili alla famiglia Lotito, ovvero al figlio Enrico, alla moglie Cristina e ai cognati Marco e Gianni Mezzaroma.

Novità sugli atti depositati visionati da il Fatto Quotidiano, a partire dalla nascita dell’indagine. Non da un sospetto sulle plusvalenze, ma da una segnalazione inviata due anni fa da Bankitalia. La sos (segnalazione di operazioni sospette) dell’Uif di Banca d’Italia è del 3 novembre 2021. Periodo nel corso del quale la Salernitana era finita in balia del trust, in attesa trovare un compratore per il club entro il 31 dicembre 2021, come poi avviene con l’avvento di Danilo Iervolino (l’intento era di verificare che nel trust non fossero finite somme di denaro frutto di illeciti). Proprio il nuovo presidente della Salernitana, non appena diventato patron dell’ippocampo, a margine della prima assemblea del 13 gennaio 2022, “ha preso le distanze dalla precedente gestione” con una dichiarazione messa agli atti e riportata nel verbale.

A insospettire sono i trasferimenti di 7 calciatori : Mattia Sprocati, nel 2017 passato dalla Pro Vercelli alla Salernitana per 110mila euro e a giugno 2018, dopo una stagione da 12 gol in Serie B, venduto alla Lazio per 3.233.498 e girato subito al Parma: la Salernitana chiuderà il bilancio con un utile di 1.129.586 euro e, scrive la Gdf, “la cessione alla Ss Lazio Spa (…) ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione di tale risultato positivo”. Sprocati oggi ha 30 anni e risulta svincolato, dopo aver militato per soli tre mesi in B col Sudtirol. Tra le “cessioni determinanti” per i bilanci dei granata, anche quella del terzino argentino Tiago Casasola. Preso dall’Alessandria per 100mila euro a inizio 2018, la Salernitana lo cede alla Lazio per 3 milioni: in biancoceleste “gioca” una sola stagione senza vedere il campo. A gennaio 2020, poi, i granata vendono alla Lazio gli under 20 Andrea Marino, Emanuele Cicerelli, Mattia Novella e Biagio Morrone, incassando in tutto di 9,8 milioni e chiudendo il bilancio con un’utile di 610.565 euro. Infine il mediano ivoriano Jean-Daniel Akpa-Akpro, oggi 31enne, forse il più talentuoso del lotto ma che la Lazio compra dalla Salernitana per 13,4 milioni. In totale, la somma ricavata dalla Salernitana per questi calciatori è di 29,2 milioni di euro.

I legali della Lazio hanno voluto dimostrare la regolarità degli acquisti depositando in Procura i bonifici. E i pm tiburtini il 15 maggio 2023 hanno replicato a un’istanza tecnica delle difese che “ancora nessuna documentazione relativa alle ipotesi di emissione e utilizzazione di false fatture (…) è stata trasmessa nelle successive informative. Gli inquirenti, nello stesso documento inviato alle difese, rilevano come “le assemblee e le approvazioni dei bilanci della società sportiva campana si siano tenute presso la sede della Ss Lazio senza alcuna apparente necessitàe per questi i pm non escludono che “tali documenti fiscali siano stati creati proprio in Formello”.

QUI IL PEZZO INTEGRALE DE IL FATTO QUOTIDIANO

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Solo l’Almería (zero) ha vinto meno gare casalinghe rispetto alla Salernitana nei Big-5 campionati europei...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana