Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana-Udinese, precedenti e statistiche: Candreva insegue Baresi

SCONTRI DIRETTI

La Salernitana è rimasta imbattuta in tre dei quattro precedenti contro l’Udinese dal suo ritorno in Serie A nel 2021/22: nel periodo ha ottenuto due successi (tra cui il più recente lo scorso 27 maggio), un pareggio e una sconfitta. Tra le avversarie attualmente in Serie A, la Salernitana è quella contro cui l’Udinese ha la più alta percentuale di clean sheet nella competizione: 50%, tre su sei precedenti. L’Udinese – dopo la sconfitta subita alla penultima giornata dello scorso campionato – potrebbe diventare la quarta avversaria contro cui la Salernitana vince due gare di fila in Serie A dopo Sampdoria, Venezia e Verona.

Nelle sei sfide tra Salernitana e Udinese in Serie A sono stati realizzati 15 gol (cinque i granata e 10 i bianconeri) per una media di tre a match; allo stesso tempo solo in due di queste entrambe le squadre sono andate a segno (3-2 lo scorso maggio in favore dei campani e 1-2 nel febbraio 1999 per i friulani). Anche nella scorsa stagione Salernitana e Udinese si sono affrontate alla seconda giornata di Serie A; in quell’occasione la partita terminò 0-0 in casa dei friulani. L’Udinese ha trovato la rete in ciascuna delle sette trasferte giocate tra Serie A e B contro la Salernitana, parziale in cui ha vinto tre volte, a fronte di due pareggi e due sconfitte (una delle quali nello scontro più recente, nel 2-3 dello scorso 27 maggio).

STATO DI FORMA

Dopo il pareggio per 2-2 allo Stadio Olimpico contro la Roma, la Salernitana può rimanere imbattuta nelle prime due gare stagionali per la prima volta nella sua storia in Serie A. La Salernitana nelle ultime sette giornate di Serie A non ha mai ripetuto più di una volta lo stesso punteggio (2V, 3N, 2P); inoltre, ha subito due gol in ognuna delle quattro gare più recenti e nel massimo campionato non ha mai infilato più match di fila con almeno due reti incassate. La Salernitana è la formazione che ha pareggiato più partite nel 2023 nei Big-5 campionati europei: 11, almeno due più di qualsiasi altra squadra.

FOCUS GIOCATORI

Antonio Candreva, che con l’Udinese ha disputato le sue prime tre partite nel massimo campionato nella stagione 2007/08, ha realizzato sei reti in Serie A contro la sua ex squadra; solo contro l’Inter (sette) ha fatto meglio nella competizione. Grazie anche alla doppietta alla prima giornata contro la Roma, Antonio Candreva è il centrocampista con più reti all’attivo nel massimo campionato italiano da inizio maggio (cinque centri). Se dovesse scendere in campo, Antonio Candreva raggiungerebbe le 470 presenze in Serie A, eguagliando Franco Baresi al 27° posto tra i giocatori più presenti nella massima serie. Inoltre se dovesse segnare, diventerebbe il primo giocatore della Salernitana a trovare la rete nelle prime due partite stagionali del club nella massima competizione. Antonio Candreva (79) è vicino a eguagliare Marek Hamsik (80) come 2° miglior assistman della Serie A dal 2004/05 (da quando Opta raccoglie questo dato) – 1° l’ex capitano della Roma Totti a quota 92.

Da inizio aprile Boulaye Dia ha partecipato a otto reti in Serie A (sei gol e due assist); tra i giocatori attualmente in Serie A solo Rafael Leão (nove) e Lautaro Martínez (12) nel periodo hanno contribuito a più marcature nel torneo. Boulaye Dia (16) è vicino a diventare il 3° giocatore senegalese per numero di gol in Serie A (M’Baye Niang al momento lo precede a 17). Grigoris Kastanos ha realizzato l’ultimo dei suoi tre gol in Serie A contro l’Udinese lo scorso maggio (3-2 per la Salernitana); nella prima giornata del campionato in corso, contro la Roma, è stato il giocatore granata ad aver ingaggiato più duelli aerei nel match (sei). Il classe ‘98 è stato allenato da Andrea Sottil nel 2020, quando erano entrambi a Pescara in Serie B.

Lassana Coulibaly, con Paulo Sousa in panchina, ha partecipato a quattro gol in 16 partite: due reti e due assist (uno nella sfida più recente contro la Roma), dopo che aveva contribuito a tre marcature (un centro e due passaggi vincenti) nelle precedenti 51 gare nella massima serie. Giulio Maggiore ha fatto il suo esordio in Serie A contro l’Udinese il 30 settembre 2020 quando vestiva la maglia dello Spezia. Dopo aver realizzato cinque gol nelle sue due prime stagioni in Serie A (tre nel 2020/21 e due nel 2021/22), il centrocampista è rimasto a secco nel precedente; la sua ultima firma risale infatti a maggio 2022, però proprio contro i friulani. Mamadou Coulibaly è un ex della partita: il centrocampista infatti ha giocato tre partite con l’Udinese nel 2020/21 in Serie A, prima di trasferirsi proprio ai granata.

Federico Fazio ha fatto il suo esordio in Serie A contro l’Udinese il 20 agosto 2016, quando vestiva la maglia della Roma; la formazione friulana è inoltre quella contro cui conta più successi nella massima serie (sette). Anche Domagoj Bradaric ha fatto il suo esordio in Serie A contro l’Udinese, il 20 agosto 2022. A partire dallo scorso campionato il croato ha servito quattro assist, uno dei quali nel primo turno di quello in corso – tra i giocatori della Salernitana solo Krzysztof Piatek (cinque) e Boulaye Dia (sei) contano più passaggi vincenti nella massima competizione.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I due ex granata vogliono alzare un trofeo al cielo: c'è anche il sogno Coppa...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana