Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana imbattuta dopo due giornate, non era mai successo in serie A

Mai la squadra granata era rimasta imbattuta nelle prime due giornate di campionato...

C’è chi storce il naso di fronte a due pareggi di fila. Chi si rammarica pensando alla vittoria sfumata a Roma, dopo esser stati in vantaggio all’Olimpico e chi invece sognava esordio casalingo diverso all’Arechi contro l’Udinese. Eppure quella della Salernitana nel campionato 2023-2024 è la miglior partenza di sempre in A. Mai l’ippocampo era rimasto imbattuto nelle prime due giornate del torneo di massima serie. Al netto del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, è un dato oggettivo l’inizio di stagione senza ko all’attivo, e qualche malumore e rimpianto inquadrano forse nel modo migliore come le aspettative e le stesse ambizioni intorno alla squadra granata si siano alzate. 

Tant’è, ma due risultati utili di fila non erano mai stati raccolti in due giornate in serie A nelle quattro apparizioni precedenti, a partire dall’esordio assoluto nel campionato ’47-’48, anche in virtù del turno di riposo osservato dalla Salernitana di Gipo Viani proprio alla prima di campionato. Alla seconda giornata arriverà invece il successo contro la Lazio (2-0).

Nel 1988-1999 due sconfitte contro due big del campionato, Roma sempre all’Olimpico e dopo esser stati in vantaggio con Song (3-1 finale), e Milan, poi campione d’Italia (1-2). Due sconfitte anche nell’anno del ritorno in serie A con Fabrizio Castori in panchina, a Bologna (3-2, anche qui dopo il doppio illusorio vantaggio), e Roma, questa volta tra le mura amiche (0-4). Leggermente meglio sono andate le cose lo scorso anno, quando, ironia del destino, la Salernitana ha affrontato Roma all’esordio e Udinese alla seconda, quasi in fotocopio rispetto a questa stagione, ma a campi invertiti. Sconfitta di misura contro i giallorossi all’Arechi (0-1), e pari a reti bianche in terra friulana. 

Ora due pareggi, due risultati utili di fila che in serie A non devono mai esser dati per scontati, e che la Salernitana vuole provare a trasformare in tris domenica, quando ci sarà la trasferta di Lecce. Per allungare la serie d’imbattibilità, uscire indenne dal campo di una concorrente diretta alla salvezza, e magari trasformare qualche rimpianto e malumore in certezze ed entusiasmo.  

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Punti e rendimento interno, serve una scossa per salvare almeno la faccia ...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana