Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network

Salernitana-Torino, precedenti e statistiche: tabù lunedì, mai un successo in A contro i piemontesi

Due statistiche non sorridono all'ippocampo: c'è voglia di spezzare l'incantesimo

SCONTRI DIRETTI

Il Torino è rimasto imbattuto in ciascuna delle sei gare di Serie A contro la Salernitana (4V, 2N), solo contro il Mantova (14) conta più precedenti nella competizione senza aver mai perso. Dall’altro lato il Torino, insieme al Napoli, è la formazione contro cui la Salernitana ha giocato più partite in Serie A senza aver mai vinto (sei). Torino e Salernitana si sono affrontate 18 volte tra Serie A e Serie B: il bilancio pende a favore dei piemontesi, con nove vittorie a cinque – quattro pareggi chiudono il quadro.

La Salernitana, insieme al Messina, è la squadra contro cui il Torino ha giocato più partite tra le avversarie contro cui i granata hanno sempre realizzato almeno un gol (18 reti in sei sfide contro i campani). La Salernitana non ha vinto alcuna delle ultime otto sfide contro squadre piemontesi nella massima serie (3N, 5P): l’ultima vittoria dei granata contro formazioni provenienti da questa regione è arrivata il 2 maggio 1999 contro la Juventus (1-0 firmato da Marco Di Vaio). Il Torino ha vinto il 66.7% delle partite contro la Salernitana in Serie A, tra le squadre affrontate almeno cinque volte nel torneo, solo contro la Liguria (70%) ha una percentuale più alta di successo.

PRECEDENTI IN CASA DELLA SALERNITANA

La Salernitana non ha vinto nessuno degli ultimi quattro incontri casalinghi in campionato contro il Torino (due pareggi e due sconfitte tra Serie A e B), dopo che aveva trovato il successo in tre dei precedenti quattro (1P). Il Torino ha vinto solo una delle ultime nove trasferte di Serie A contro avversarie campane (5N, 3P), proprio contro la Salernitana (1-0, 2 aprile 2022), con una rete su rigore di Andrea Belotti.

Dopo la sconfitta nell’ultimo turno di campionato contro il Lecce (0-2), la Salernitana potrebbe subire due sconfitte di fila nella massima serie per la prima volta dallo scorso febbraio (tre in quel caso e e senza mai segnare). Solo il Palermo (10) ha giocato più volte della Salernitana (otto) di lunedì senza mai trovare il successo nella storia della Serie A: sei pareggi e due sconfitte per i campani, che in questo giorno della settimana non hanno neanche mai tenuto la porta inviolata. 

Il Torino ha perso il primo incontro esterno di questo campionato (1-4 vs Milan), interrompendo una serie di quattro successi di fila fuori casa senza subire gol; la formazione granata non perde una trasferta contro un’avversaria che inizia la giornata nella metà bassa della classifica da novembre 2022, contro il Bologna (1-2). Inoltre il Torino, dopo la sconfitta nella prima trasferta contro il Milan, potrebbe perdere le prime due gare esterne di Serie A per la prima volta dalla stagione 2016/17 (contro i rossoneri e l’Atalanta). 

Da inizio aprile, solo l’Inter (cinque in sette partite) ha mantenuto più volte la porta inviolata in trasferta del Torino in Serie A (quattro in sei gare). Il Torino non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato nelle ultime 15 partite di Serie A (5V, 5N, 5P), e dopo il successo nell’ultimo turno di campionato (1-0 v Genoa) potrebbe vincere due gare di fila nella massima serie per la prima volta dallo scorso marzo (due vittorie contro Bologna e Lecce senza incassare reti in quel caso)

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Statistiche impietose per la squadra di Liverani all'esordio sulla panchina granata...

Dal Network

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri,...

  Quasi 48 anni dopo il trionfo di Adriano Panatta nel Roland Garros nel 1976,...

Calcio Salernitana