Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana-Torino, precedenti e statistiche: tabù lunedì, mai un successo in A contro i piemontesi

Due statistiche non sorridono all'ippocampo: c'è voglia di spezzare l'incantesimo

SCONTRI DIRETTI

Il Torino è rimasto imbattuto in ciascuna delle sei gare di Serie A contro la Salernitana (4V, 2N), solo contro il Mantova (14) conta più precedenti nella competizione senza aver mai perso. Dall’altro lato il Torino, insieme al Napoli, è la formazione contro cui la Salernitana ha giocato più partite in Serie A senza aver mai vinto (sei). Torino e Salernitana si sono affrontate 18 volte tra Serie A e Serie B: il bilancio pende a favore dei piemontesi, con nove vittorie a cinque – quattro pareggi chiudono il quadro.

La Salernitana, insieme al Messina, è la squadra contro cui il Torino ha giocato più partite tra le avversarie contro cui i granata hanno sempre realizzato almeno un gol (18 reti in sei sfide contro i campani). La Salernitana non ha vinto alcuna delle ultime otto sfide contro squadre piemontesi nella massima serie (3N, 5P): l’ultima vittoria dei granata contro formazioni provenienti da questa regione è arrivata il 2 maggio 1999 contro la Juventus (1-0 firmato da Marco Di Vaio). Il Torino ha vinto il 66.7% delle partite contro la Salernitana in Serie A, tra le squadre affrontate almeno cinque volte nel torneo, solo contro la Liguria (70%) ha una percentuale più alta di successo.

PRECEDENTI IN CASA DELLA SALERNITANA

La Salernitana non ha vinto nessuno degli ultimi quattro incontri casalinghi in campionato contro il Torino (due pareggi e due sconfitte tra Serie A e B), dopo che aveva trovato il successo in tre dei precedenti quattro (1P). Il Torino ha vinto solo una delle ultime nove trasferte di Serie A contro avversarie campane (5N, 3P), proprio contro la Salernitana (1-0, 2 aprile 2022), con una rete su rigore di Andrea Belotti.

Dopo la sconfitta nell’ultimo turno di campionato contro il Lecce (0-2), la Salernitana potrebbe subire due sconfitte di fila nella massima serie per la prima volta dallo scorso febbraio (tre in quel caso e e senza mai segnare). Solo il Palermo (10) ha giocato più volte della Salernitana (otto) di lunedì senza mai trovare il successo nella storia della Serie A: sei pareggi e due sconfitte per i campani, che in questo giorno della settimana non hanno neanche mai tenuto la porta inviolata. 

Il Torino ha perso il primo incontro esterno di questo campionato (1-4 vs Milan), interrompendo una serie di quattro successi di fila fuori casa senza subire gol; la formazione granata non perde una trasferta contro un’avversaria che inizia la giornata nella metà bassa della classifica da novembre 2022, contro il Bologna (1-2). Inoltre il Torino, dopo la sconfitta nella prima trasferta contro il Milan, potrebbe perdere le prime due gare esterne di Serie A per la prima volta dalla stagione 2016/17 (contro i rossoneri e l’Atalanta). 

Da inizio aprile, solo l’Inter (cinque in sette partite) ha mantenuto più volte la porta inviolata in trasferta del Torino in Serie A (quattro in sei gare). Il Torino non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato nelle ultime 15 partite di Serie A (5V, 5N, 5P), e dopo il successo nell’ultimo turno di campionato (1-0 v Genoa) potrebbe vincere due gare di fila nella massima serie per la prima volta dallo scorso marzo (due vittorie contro Bologna e Lecce senza incassare reti in quel caso)

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana