Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network

Empoli-Salernitana, statistiche e precedenti: record negativo storico per i toscani, granata ancora a secco di vittorie

Le curiosità in vista del match del Castellani

Sarà il settimo confronto in massima serie tra Empoli e Salernitana quello in programma mercoledì alle 18:30 allo “Stadio Castellani”. Nei sei match nel massimo campionato entrambe le formazioni hanno sempre trovato il gol (22 in totale, 3.7 di media a match). Due le vittorie per i toscani, tre i pareggi e un successo per la formazione granata.

L’Empoli è prima squadra della storia che non è stata in grado né di conquistare punti né di segnare nelle prime 5 gare stagionali di un campionato di Serie A – i toscani in generale non trovano il gol nel massimo torneo da quello nel recupero contro il Verona il 28 maggio 2023 (540 minuti senza segnare). La Salernitana non ha ancora trovato il successo in questo campionato (3N, 2P): in precedenza, anche in due delle quattro precedenti partecipazioni in Serie A ha chiuso le prime sei gare stagionali senza vittorie (nel 1998/99 e nel 2021/22).

Da inizio 2023, nessuna squadra conta più partite con almeno una rete subita in Serie A rispetto a Empoli e Salernitana (24 a testa, come il Sassuolo) – estendendo il dato ai cinque maggiori campionati europei, solo l’Almeria (26) ne conta di più. Inoltre sono le due squadre che hanno subito più gol di testa in questo campionato (tre ciascuna) – a partire dall’inizio di questo anno solare, nessuna squadra ne ha incassati di più con questo fondamentale rispetto proprio ai campani e ai toscani (11, come la Sampdoria) nei cinque principali campionati europei.

La Salernitana non ha ancora trovato il successo in questo campionato (3N, 2P): in precedenza, anche in due delle quattro precedenti partecipazioni in Serie A ha chiuso le prime sei gare stagionali senza vittorie (nel 1998/99 e nel 2021/22).

La Salernitana ha vinto solo uno dei sei precedenti in Serie A disputati di mercoledì (2N, 3P) – l’ultimo successo per i campani in questo giorno della settimana è un 1-0 esterno contro l’Udinese dell’aprile 2022 (rete di Simone Verdi).

La Salernitana è la formazione che ha pareggiato più trasferte dall’inizio dell’anno 2023 in Serie A: sette su 13 (1V, 5P). Dopo aver mantenuto la porta inviolata in due delle prime tre uscite dall’arrivo in panchina di Paulo Sousa (19 febbraio 2023), la Salernitana ha registrato appena due clean sheet nelle successive 18, l’ultimo dei quali risalente al maggio scorso (1-0 vs Atalanta).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Statistiche impietose per la squadra di Liverani all'esordio sulla panchina granata...

Dal Network

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri,...

  Quasi 48 anni dopo il trionfo di Adriano Panatta nel Roland Garros nel 1976,...

Calcio Salernitana