Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana-Cagliari, focus giocatori: sfida da ex per Lovato e Radunovic, Candreva può sorpassare Facchetti

L'esperto calciatore può centrare un nuovo primato, Inzaghi ritorna in A dopo 900 giorni

FOCUS GIOCATORI

Soltanto contro l’Udinese (quattro gol su quattro tentativi), Antonio Candreva ha realizzato più gol su rigore che contro il Cagliari in Serie A: tre reti su tre ai sardi dal dischetto, su tre calci di rigore totali calciati. In caso di presenza contro il Cagliari, Antonio Candreva (475) staccherebbe Giacinto Facchetti (475) e si prenderebbe la 26a posizione in solitaria nella classifica all-time dei giocatori con più presenze in Serie A. Antonio Candreva ha fornito 80 assist in Serie A e con un altro passaggio vincente supererebbe Marek Hamsik (80), diventando in solitaria il 2° miglior assistman in Serie A da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05) – 1° Totti a quota 92.

Antonio Candreva è il centrocampista che ha calciato più volte in porta nei primi otto turni di questa Serie A (nove) mentre, sempre tra i pari ruolo, solo l’avversario di giornata Nahitan Nández (31) ha tentato più cross su azione rispetto all’esterno granata (29). Boulaye Dia ha collezionato tre presenze di fila in Serie A senza segnare: da quando veste la maglia della Salernitana, non è mai arrivato a quattro consecutive senza reti – nelle ultime due sfide contro Monza e Inter è andato al tiro quattro volte in totale, centrando lo specchio in tre casi. L’ultimo gol realizzato dalla Salernitana in Serie A porta la firma di Jovane Cabral (vs Frosinone, lo scorso 22 settembre); nel torneo in corso nessuno ha colpito più legni rispetto al calciatore granata classe ’98 (quattro come Matías Soulé).

Matteo Lovato ha giocato la stagione di Serie A 2021/22 con la maglia del Cagliari collezionando 16 presenze. Il difensore ha giocato sette partite in questo campionato restando in campo per 625 minuti; tra i compagni di squadra solo Guillermo Ochoa (720) e Norbert Gyömbér (675) vantano un minutaggio superiore. Norbert Gyömbér è il difensore che ha recuperato più palloni in questa Serie A (64) inoltre, sempre tra i pari ruolo, solo Danilo (18) ha intercettato più palloni rispetto al calciatore campano (16). Il Cagliari è la squadra in Serie A contro cui Federico Fazio ha segnato di più: contro i sardi, il difensore conta tre reti in otto sfide – l’ultimo gol realizzato in casa nel massimo campionato dal difensore della Salernitana è arrivato proprio contro la formazione rossoblù, il 27 aprile 2019, con la maglia della Roma.

Uno dei cinque gol realizzati da Giulio Maggiore in Serie A è arrivato contro il Cagliari nel marzo 2021 con la maglia dello Spezia; quella sarda è la formazione più volte affrontata tra quelle contro cui il centrocampista non ha mai perso in Serie A (quattro, 2V, 2N). Solo contro l’Inter (10 sfide), Andrea Petagna ha disputato più partite in Serie A senza mai fare gol o assist che contro la Salernitana: in tre gare però (tutte subentrando dalla panchina), due vittorie e una sconfitta per l’attuale attaccante del Cagliari e appena 68 minuti giocati.

Nonostante non abbia ancora trovato la rete nelle cinque presenze raccolte in questo torneo, Andrea Petagna (48) si trova a sole due reti dal traguardo dei 50 gol in Serie A; tuttavia l’ultima delle due doppiette registrate in massima serie è arrivata nell’aprile 2019 con la SPAL (v Empoli). Dopo la rete contro la Roma nel turno scorso, Nahitan Nández potrebbe andare a bersaglio in due gare di fila di Serie A per la prima volta in carriera; il centrocampista ha già preso parte a due reti in questo campionato (un gol e un assist), tante partecipazioni quante quelle raccolte nella precedente stagione disputata in massima serie (2021/22 – due passaggi vincenti). La prossima sarà la 200a partita per Leonardo Pavoletti in Serie A; l’attaccante ha segnato 36 reti col Cagliari in massima serie e in caso di marcatura contro la Salernitana staccherebbe Alessandro Matri (36) e guadagnerebbe l’8° posto in solitaria nella classifica dei calciatori con più reti coi sardi nella competizione.

Leonardo Pavoletti ha già segnato contro la Salernitana in Serie A, nel primo incrocio contro i campani nel torneo (26 novembre 2021 in Sardegna); l’attaccante non trova la rete in massima serie da ben 17 turni, già sua striscia più lunga senza reti nella competizione. L’ultima delle 12 reti di Eldor Shomurodov in Serie A è arrivata proprio contro la Salernitana lo scorso aprile per quella che è stata la sua unica marcatura in massima serie nelle ultime due stagioni; l’attaccante non ha mai perso contro i campani nel torneo (2V, 1N).

Il portiere Boris Radunovic ha giocato con la Salernitana in Serie B nella stagione 2017/18 collezionando 36 presenze; l’estremo difensore, in panchina nel turno scorso contro la Roma, ha subito 12 reti in questo torneo, tra i pari ruolo solo Etrit Berisha (13) e l’avversario di giornata Guillermo Ochoa (17) ne contano di più.

ALLENATORI

Filippo Inzaghi torna ad allenare in Serie A a distanza di 882 giorni dall’ultima volta, Torino-Benevento 1-1 il 23 maggio 2021. Filippo Inzaghi ha un bilancio di due vittorie e una sconfitta nei suoi tre esordi stagionali in Serie A – successi con Milan (agosto 2014 vs Lazio) e Benevento (settembre 2020 vs Sampdoria) e sconfitta col Bologna (agosto 2018 v SPAL). Filippo Inzaghi è imbattuto nelle due sfide contro Claudio Ranieri in Serie A; una vittoria e un pareggio per lui nelle sfide tra Benevento e Sampdoria nel massimo campionato 2020/21.

Bilancio in perfetto equilibrio per Filippo Inzaghi contro il Cagliari in Serie A (2V, 1N, 2P) anche se le due sconfitte sono arrivate in due delle tre sfide più recenti (1V) contro i rossoblù nella competizione. Per Claudio Ranieri, la Salernitana diventerà la 45a avversaria diversa affrontata da allenatore in Serie A.

ARBITRO E DISCIPLINA

La prossima sarà la 92ª direzione di gara per Daniele Chiffi in Serie A, la quarta in questo campionato. La Salernitana ha incrociato due volte il fischietto di Padova in Serie A: una vittoria e una sconfitta – compresa la più recente contro il Napoli per 0-2, il 21 gennaio scorso – per i campani nel massimo campionato. Il Cagliari è stato diretto quattro volte da Daniele Chiffi in Serie A: una vittoria e tre sconfitte per i sardi nella competizione – compresa la più recente per 1-2 vs Juventus, il 9 aprile 2022.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri,...

  Quasi 48 anni dopo il trionfo di Adriano Panatta nel Roland Garros nel 1976,...

Calcio Salernitana