Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Genoa-Salernitana, statistiche e precedenti: un solo ko con i liguri nelle ultime sette per i granata

Gyomber il più impiegato, minuti finali fatali per entrambe le squadre

Sarà il quinto confronto in massima serie tra Genoa e Salernitana quello in programma venerdì alle 20:45 allo “Stadio Luigi Ferraris”. I campani sono imbattuti da sette partite contro squadre liguri in Serie A (3V, 4N), mantenendo tre volte la porta inviolata in questo parziale. Il Genoa ha vinto soltanto una delle ultime sette partite (3N, 3P) giocate contro la Salernitana tra Serie A, B e C (inclusi playoff) – quella per 2-1, in casa, in Serie C del giugno 2006 – dopo aver registrato sei successi nelle otto sfide precedenti (1N, 1P), tutte andate in scena nel torneo cadetto (sei clean sheet su otto in questo parziale).

Il Genoa è 15˚ con otto punti in classifica, frutto di due vittorie e due pareggi (5P); se, però, considerassimo soltanto il tabellone al termine dei primi 45 minuti di gara, la squadra guidata da Alberto Gilardino sarebbe addirittura 5ª, con ben 16 punti di bottino (4V, 4N, 1P), alle spalle soltanto di Inter, Fiorentina, Napoli e Milan. Considerando le precedenti 15 stagioni di Serie A (dal 2008/09 al 2022/23), otto delle nove squadre che non hanno ottenuto nemmeno un successo nelle prime nove gare di campionato sono poi retrocesse a fine torneo (fa eccezione solo il Crotone 2016/17). Salernitana e Genoa sono le due squadre che hanno subito più gol negli ultimi 15 minuti di gioco in questo campionato: otto (su 19) i granata e sette (su 14) i rossoblù.

Boulaye Dia ha firmato una doppietta nell’ultimo turno di campionato contro il Cagliari; tra i giocatori con almeno 20 conclusioni effettuate nelle ultime due stagioni di Serie A (dal 2022/23), l’attaccante della Salernitana è quello con la percentuale realizzativa migliore nel torneo (33%) e il secondo nel periodo nei cinque maggiori campionati europei, dopo Neymar (34%).

Radu Dragusin è un ex della partita, infatti il difensore rumeno ha giocato con la Salernitana nella seconda parte di stagione nel 2021/22 collezionando sette presenze nella massima serie. L’unico giocatore attualmente alla Salernitana che ha segnato contro il Genoa in Serie A è Federico Fazio (in gol il 16 dicembre 2018); il Grifone è anche la formazione che il difensore ha affrontato più volte in Serie A rimanendo sempre imbattuto (5V, 4N). La prossima sarà la 100ª presenza per Domagoj Bradaric nei cinque maggiori campionati europei. Norbert Gyömbér è il giocatore della Salernitana che ha giocato più minuti in questa Serie A (765); inoltre, ha intercettato 17 palloni, tra i difensori solo Danilo e Scalvini (entrambi 18) hanno fatto meglio finora.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana