Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana, ci si aggrappa agli amarcord: dal 2000 solo due squadre salve senza vincere come i granata

Tra i due precedenti anche il miracolo Crotone dell'ex Nicola

Quattro punti dopo dieci giornate. Il rendimento della Salernitana è da bollino rosso e fa suonare non pochi campanelli d’allarme. Il ko di Genova ha allungato ancora l’attesa di centrare il primo successo in campionato, confermando il rendimento attuale della Bersagliera targata Filippo Inzaghi come il peggiore nelle cinque partecipazioni in serie A nell’ultracentenaria storia del club campano. La speranza è di poter lasciare intatto il record negativo del campionato di serie B 1955-1956, quando la Salernitana centrò il suo primo successo solo alla 14esima giornata.

Come riporta “La Città di Salerno” ci si rifugia nei precedenti che non sorridono però alla Bersagliera. Perché la Salernitana non è la prima squadra a restare a secco di vittorie nelle prime dieci giornate nella storia della serie A ma di club che sono riuscite nell’impresa di salvarsi dopo una partenza così lenta, conteggiando tutti i casi similari a partire dal 2000, sono soltanto due. Il caso più recente rimanda al Crotone 2016-2017 con in panchina la vecchia conoscenza della Salernitana Davide Nicola. Alla decima giornata, i pitagorici avevano portato a casa appena due punti, prima di cambiare marcia nel girone di ritorno e realizzare una rimonta da urlo, culminata con il successo sulla Lazio (3-1) all’ultima giornata che significò permanenza in serie A.

Nel 2005-2006 il Cagliari arrivò alla decima giornata penultima in classifica con appena quattro punti in panchina. La prima vittoria venne centrata addirittura alla tredicesima giornata. I sardi però riuscirono a chiudere al 14esimo posto chiudendo a quota 39 punti. Un cammino segnato da ben tre ribaltoni tecnici (fuori Tesser, Arrigoni e Ballardini), con Sonetti che riuscì dal novembre a traghettare la squadra verso la conferma nella categoria.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le parole del fondatore della community da oltre un milione di followers sui social: tanti...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana