Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network

Salernitana, il bilancio ai raggi X: “rosso” da 29,6 milioni di euro, aumentano però i ricavi

I numeri dell'ultimo esercizio non sorridono

Il segno “meno” sul bilancio d’esercizio al 30 giugno 2023 della Salernitana è forte: passivo da 29,6 milioni di euro. Numeri inequivocabili che incideranno e non poco sulle prossime mosse di Danilo Iervolino, riducendone i margini di manovra. Dopo la perdita di 16,7 milioni di euro con il quale la Bersagliera aveva chiuso il bilancio 2022, ora c’è da fare i conti con un aumento dei costi che allontana ancor di più la società di via Allende dal progetto di sostenibilità che era stato il primo comandamento lanciato dall’imprenditore di Palma Campania sin dal suo insediamento.

Come riporta “La Città di Salerno”,  l’occhio si sofferma soprattutto sui ricavi. La voce principale è legata ai diritti tv, con un’entrata di 33 milioni di euro, ben 5 in più rispetto al precedente bilancio. Aumentano anche gli incassi dal botteghino, con 8,5 milioni di euro rispetto ai 6,8 registrati al 30 giugno 2022 in un’annata sportiva condizionata anche dalla pandemia da Covid-19. Sponsor e pubblicità fanno fruttare quasi 7 milioni di euro, 1,8 in più rispetto al precedente esercizio. “Appena” 693mila euro dal merchandising.

Fa rumore invece il volume delle operazioni in uscita. La voce più importante è legata alla gestione dei compensi fra calciatori e tecnici che arriva a toccare quota 61 milioni di euro, rispetto ai 43 milioni di euro registrati al 30 giugno 2022. Sono 44 i milioni di euro per i compensi contrattuali, 7 milioni di euro la quota variabile legata ai risultati sportivi, 5,8 i compensi contrattuali ad allenatori e collaboratori della prima squadra e a seguire le altre voci. Si attesta a quota 5 i milioni di euro le spese corrisposte per i calciatori presi in prestito e legati a premi di valorizzazione.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri,...

  Quasi 48 anni dopo il trionfo di Adriano Panatta nel Roland Garros nel 1976,...

Calcio Salernitana