Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il “lodo Iervolino” per curare il calcio italiano: il Corriere dello Sport svela le proposte del patron granata

Il presidente della Salernitana esce allo scoperto

“Il calcio italiano è malato e va curato”. Furono queste la parole rilasciate da Danilo Iervolino all’uscita degli uffici della Figc lo scorso martedì al termine dell’incontro fra la Lega Serie A e il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina. Come riporta il Corriere dello Sport, nel fondo a firma di Alessandro Barbano, il patron della Salernitana si è fatto portavoce e ha presentato un piano per provare ad immaginare il calcio che verrà.

Danilo Iervolino ha avanzato, nel dibattito che si è aperto sulla riforma dei campionati, una proposta tanto autonoma quanto forte, perché espressione di una posizione finanziaria solida e allo stesso tempo rappresentativa di molte società fin qui senza voce e senza peso”, si legge sul quotidiano. Sono cinque i punti sul quale si poggia il “lodo Iervolino“: il primo punto riguarda la sostenibilità economica, con regole più rigide in materia di controlli e di limitazioni sul mercato. Il secondo è legato agli stadi, con il calcio italiano che ora chiede una rivisitazione delle infrastrutture italiane.

Il terzo punto è legato alla fiscalità, alla possibilità di nuovi incentivi da spostare su nuovi fronti. Il quarto è legato al mondo delle scommesse, con introiti previsti anche al calcio. Il quinto e ultimo invece è la riforma dei campionati, senza rivoluzionare il numero dei club ma limitare promozioni e retrocessioni, sottolineando la necessità di una maggiore indipendenza della Lega Serie A dalla Figc. Argomenti che saranno motivo di discussione nelle prossime settimane.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il retroscena: l'ascesa del trainer piacentino parte da lontano, quando Lotito voleva portarlo in granata...
Il trainer piacentino: "Poco senso chiedermi scusa dopo avermi mandato via"...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana