Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network

Salernitana “4-3-fantasia”: Liverani tentato da una rivoluzione tattica: i dettagli

I granata alla ricerca della svolta

Difesa a quattro, centrocampo più folto e la volontà forte di inculcare nuovi principi di gioco. Il viaggio nella nuova Salernitana di Fabio Liverani parte dalle fondamenta, ovvero da una rivoluzione nel sistema di gioco. Gli indizi arrivano rileggendo le ultime esperienze dell’allenatore romano con Lecce, Parma e Cagliari: niente più terzetto arretrato a protezione dell’estremo difensore, bensì spazio al 4-3-3, declinato però anche in un rombo di centrocampo o con due trequartisti alle spalle di un’unica punta. Chiavi di lettura diverse in fase offensiva ma con caposaldo la costruzione dal basso, principio considerato fondamentale per impostare un gioco più offensivo. Così come una fase di riaggressione feroce per la riconquista del pallone.

Insomma, una Salernitana a trazione anteriore, obbligata a dover proporre gioco, ad approcciare la partita con il piglio di chi non può sprecare occasioni e subire il gioco degli avversari. Oltre alla linea arretrata a quattro, si proverà a rinfoltire la cerniera centrale con un terzetto in mediana, con la possibilità di far coesistere Maggiore, Lassana Coulibaly e Basic, con la possibilità concreta di rivedere anche Kastanos nel ruolo di mezzala per sprigionare ancora più tecnica e velocità in attacco.

Davanti invece c’è l’imbarazzo della scelta: se sarà tridente, Tchaouna, Candreva e Vignato si ritroverebbero a lottare per le due maglie da esterno. La prima punta sarà Dia, con possibilità però di coesistenza con Weissman, dopo l’ottimo impatto dell’isrealiano.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri,...

  Quasi 48 anni dopo il trionfo di Adriano Panatta nel Roland Garros nel 1976,...

Calcio Salernitana