Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana, solo una squadra ha avuto più cambi in panchina nella storia della serie A: Iervolino già “mangia allenatori”?

La statistica: il patron granata secondo solo a Zamparini

Tutto pronto per l’esordio ter di Stefano Colantuono sulla panchina della Salernitana. Dopo il subentro al posto di Fabio Liverani, il responsabile del settore giovanile granata “prestato” alla prima squadra sarà il quarto tecnico stagionale. Circostanza che segna quasi un primato per il massimo campionato italiano.

Solo una squadra ha registrato più cambi in panchina in una singola stagione nella storia della Serie A: il Palermo in tre occasioni (sei nel 2015/16; cinque sia nel 1953/54 che nel 2016/17). Curiosità: nel 53′-54′, si alternarono diversi tecnici passati poi anche per Salerno, come Rudolf Hiden, Nicolò Nicolosi e Giovanni Varglien, tutti allenatori della Salernitana tra anni ’50 e anni ’60, nel terzo millennio invece ben 11 tecnici in appena due stagioni, che valsero a Maurizio Zamparini l’appellativo di mangia-allenatori.

Soprannome che potrebbe essere presto affibbiato anche a Danilo Iervolino, che dall’inizio della sua avventura nel mondo del calcio non ha esitato a cambiare quando ritenuto necessario, come testimoniano anche i precedenti esoneri proprio di Stefano Colantuono per Davide Nicola (mossa che valse la prima storica salvezza del club in A), e l’avvicendamento della stagione successiva tra lo stesso Davide Nicola e Paulo Sousa. Quest’anno, dopo l’allontanamento dal portoghese, la scelta in Filippo Inzaghi, poi sostituito da Fabio Liverani. Tra pochi giorni l’esordio ufficiale dell’ultimo nome scelto per provare a invertire una rotta disastrosa.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana