Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta-Salernitana, statistiche e precedenti

I granata proveranno a riscattare l'8-2 dello scorso anno e il ko che costò la promozione in A nel '95

Sarà il settimo confronto in massima serie tra Atalanta e Salernitana quello in programma lunedì alle 20:45 al “Gewiss Stadium”. I granata hanno battuto i nerazzurri nell’ultimo confronto di Serie A (1-0 il 13 maggio 2023 con gol di Candreva al 93’), dopo aver raccolto tre pareggi e due sconfitte nelle prime cinque nella competizione contro i bergamaschi. Granata mai vincenti a Bergamo, spesso teatro di cocenti sconfitte. La scorsa stagione l’umiliante 8-2, costato momentaneamente la panchina a Davide Nicola, peggior sconfitta della Salernitana in serie A. Altra sconfitta bruciante, quella dell’11 giugno del 1995, quando la Salernitana, neopromossa in serie B, perse 2-1 all’allora Atelti Azzurri d’Italia, salutando il sogno della clamorosa promozione in serie A, una delle stagioni più entusiasmanti dell’era Delio Rossi.

L’Atalanta è tornata a vincere contro il Milan, dopo una serie di quattro partite in cui aveva raccolto solo un punto (1N, 3P): nelle ultime due occasioni in questo campionato in cui ha interrotto uno o più risultati negativi con una vittoria, ha poi trovato il successo anche nella partita seguente. La Salernitana ha raccolto solo otto punti finora: solamente tre squadre nell’era dei tre punti a vittoria si sono salvate a fine stagione pur totalizzando otto o meno punti nelle prime 15 partite di un torneo di Serie A (Verona 22/23, Salernitana 21/22 e Crotone 16/17).

L’Atalanta ha segnato, nel campionato in corso, quattro gol nei minuti di recupero: nessuna squadra ha fatto meglio in questa Serie A (quattro reti anche per il Cagliari). La Salernitana ha subito sette gol nel primo quarto d’ora di gioco (record negativo in questa Serie A) e addirittura 11 nella prima mezz’ora di partita (altro primato negativo), tra cui quattro degli ultimi cinque incassati nella competizione.

Emil Bohinen (49) potrebbe far registrare 50 presenze in tutte le competizioni con la maglia della Salernitana: solo un assist per lui finora con i granata (vs Fiorentina ad aprile 2022).

L’Atalanta è una delle due sole squadre contro cui Simy ha trovato il gol in tre differenti partite di Serie A: l’attaccante nigeriano è andato a bersaglio in tre delle ultime quattro sfide contro la Dea in campionato, tra cui l’ultima giocata a Bergamo il 3 marzo 2021.

Antonio Candreva, dal suo esordio in Serie A (27/01/2008), è il giocatore che ha servito più passaggi vincenti (81) nel torneo.

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana