Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Napoli-Salernitana, statistiche e precedenti: da Lazzaro a Dia…

Mai un successo per i granata sul campo dei partenopei, il pari dello scorso anno rinviò la festa scudetto azzurra

SCONTRI DIRETTI

La Salernitana non ha vinto nessuna delle sette partite giocate in Serie A contro il Napoli: tre pareggi e quattro sconfitte nel parziale, compresa l’ultima dello scorso novembre, per 0-2 in casa; contro nessuna squadra, i granata hanno giocato più partite nel massimo campionato senza mai vincere (sette match anche contro il Torino). Dopo tre ko di fila, l’anno scorso la gemma di Dia, che a pochi minuti dal triplice fischio ha trovato il gol del pari che ha rinviato la festa scudetto azzurra, entrando nella storia dopo il guizzo di Lazzaro al 94′ nel 2002.

Il Napoli è rimasto imbattuto in tutte le ultime 11 partite disputate contro la Salernitana, considerando tutte le competizioni: sette successi e quattro pareggi nel periodo, con sette clean sheet annessi; l’ultima vittoria dei granata contro i partenopei risale al 24 novembre 2002, quando si imposero per 2-0, in trasferta, nel campionato di Serie B.

Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime 17 sfide contro squadre campane in Serie A (14V, 3N): l’ultima sconfitta degli azzurri contro queste avversarie nella competizione risale al 12 febbraio 1984 (0-1 vs Avellino con rete di Ramón Díaz e Pietro Santin sulla panchina azzurra). Il Napoli ha vinto tutte le ultime nove gare contro la squadra ultima in classifica ad inizio giornata in Serie A, mantenendo la porta inviolata nelle tre più recenti contro queste avversarie nella competizione – 3-0 vs Cremonese e 2-0 vs Sampdoria e Salernitana. Dal ritorno in Serie A (2021/22), la Salernitana ha ottenuto solo un punto nelle cinque sfide contro la squadra campione in carica nella massima serie, proprio nella gara di ritorno dello scorso campionato contro il Milan (1-1, 13 marzo 2023).

PRECEDENTI IN CASA DEL NAPOLI

Il Napoli non ha perso alcuna delle 14 gare casalinghe giocate contro la Salernitana in tutte le competizioni: nove vittorie e cinque pareggi nel parziale; soltanto contro quattro squadre i partenopei contano più sfide interne in tutte le competizioni senza mai aver subito una sconfitta: Cesena (22), Ascoli (19), Pescara (16) e Cremonese (15).

La Salernitana non ha mai segnato più di una rete nelle 14 trasferte in tutte le competizioni sul campo del Napoli, realizzando in tutto solo sette gol in queste sfide (media di 0.5 a match).

STATO DI FORMA

Per la prima volta nella storia della Serie A, una squadra Campione d’Italia ha chiuso il girone di andata del torneo successivo con un distacco di almeno 20 punti dalla prima in classifica; il precedente record negativo apparteneva all’Inter: -15 dalla capolista nel 1930/31 (contando 2 punti a vittoria).

Il Napoli non ha trovato il gol in sei delle ultime otto partite di Serie A – tante volte quante nelle precedenti 46 gare di campionato – comprese le tre più recenti; i partenopei non restano a secco di reti per almeno quattro match consecutivi nella competizione da febbraio-marzo 1998, con Vincenzo Montefusco in panchina.

Il Napoli ha perso quattro delle prime nove gare casalinghe (3V, 2N) in questo campionato; nella loro storia in Serie A, soltanto una volta i partenopei avevano incassato più sconfitte interne a questo punto della stagione nella competizione: sei, nel 1997/98, quando chiusero il torneo al 18° posto in classifica, retrocedendo poi in Serie B.

La Salernitana ha vinto l’ultima trasferta di questo campionato, contro il Verona, e potrebbe infilare due successi esterni di fila solo per la seconda volta in Serie A: la prima nell’aprile 2022, contro Sampdoria e Udinese, con Davide Nicola alla guida. Tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei in corso, solo Almería (zero) e Mainz (una) hanno vinto meno partite della Salernitana (due); in aggiunta, solo l’Augsburg (zero) ha registrato meno clean sheet dei granata (uno) tra queste formazioni nel periodo. La Salernitana va a segno in Serie A da cinque gare di fila, dopo che nelle precedenti 12 partite in campionato era rimasta otto volte senza trovare la rete.

STATISTICHE GENERALI

Se da una parte il Napoli è una delle due squadre (con il Verona) a non aver perso nemmeno un punto una volta sopra nel punteggio in questo campionato, dall’altra solo il Sassuolo (14) ne ha persi più della Salernitana (12) da situazione di vantaggio nel torneo in corso. Solo Liverpool (23), Siviglia (19) e Real Sociedad (18) hanno colpito più legni del Napoli (17) nei big-5 campionati europei 2023-24, considerando tutte le competizioni.

Nonostante gli appena 28 gol realizzati nel girone di andata in questo campionato, il Napoli è la formazione che ha tentato più volte la conclusione (324) e centrato più volte lo specchio della porta (102) nel torneo in corso. In base al modello degli Expected Goals, solo l’Empoli (-7.7: 10 gol realizzati sui 17.7 attesi) presenta un saldo negativo tra xG e reti segnate peggiore rispetto al Napoli in questo campionato – per i partenopei -4.9, ovvero 28 reti segnate sulle 32.9 attese. Il Napoli ha subito sei gol di testa in questo campionato, incluso uno nell’ultima giornata con Buongiorno del Torino, solo Lecce e Frosinone (sette entrambi) ne hanno incassati di più finora.

La Salernitana è la squadra che ha effettuato meno recuperi offensivi in questo campionato: soltanto 86; sul fronte opposto, soltanto la Fiorentina (170), invece, ne conta più del Napoli (164) nel torneo in corso. Se da un lato il Napoli è la formazione che ha giocato più palle nell’area avversaria in questo campionato (576), dall’altra, solo Genoa (291), Verona (301) e Udinese (323) ne hanno giocate meno della Salernitana (327) in questa zona del campo nel torneo in corso. La Salernitana è la formazione che ha concesso il maggior numero di reti nella prima mezzora di gioco

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pirola non riesce mai a fermare Felipe Anderson, Coulibaly la brutta copia di se stesso ...
Il grande ex della sfida sempre ispirato contro la sua vecchia squadra...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana