Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Inter-Salernitana, statistiche e precedenti

SCONTRI DIRETTI

Un solo pareggio in nove sfide tra Inter e Salernitana in Serie A: 1-1 il 7 aprile 2023 all’Arechi, completano il bilancio sei vittorie nerazzurre e due successi granata.

La Salernitana ha perso sei gare di Serie A contro l’Inter; solo contro la Roma (sette) i granata contano più sconfitte nella competizione; inoltre quella nerazzurra potrebbe diventare la prima formazione in solitaria per numero di gol realizzati contro i campani nel torneo, al momento 21 reti messe a segno dai milanesi al pari del Torino. Dopo non essere andata a segno in due delle prime quattro gare di Serie A contro la Salernitana, l’Inter ha trovato la rete in tutte le ultime cinque realizzando 17 marcature (media di 3.4 a partita); nel periodo, a partire dalla stagione 2021/22, almeno due reti in più rispetto a qualsiasi altra formazione incontrata nel torneo.

La Salernitana ha subito almeno quattro reti in tre delle nove gare disputate contro l’Inter in Serie A, tra cui quella più recente in ordine di tempo disputata all’andata (0-4 con poker di Lautaro Martínez); oltre ai nerazzurri, solo contro il Torino (tre) i campani contano così tante gare con almeno quattro reti al passivo nella competizione. L’Inter ha già disputato tre gare al venerdì contro la Salernitana in Serie A (2V, 1N) e solo contro il Genoa (quattro) ne conta di più; i nerazzurri non hanno ottenuto il successo in nessuna delle ultime quattro partite disputate in questo giorno della settimana nel torneo (2N, 2P) dopo che avevano portato a casa i tre punti in sei delle sette precedenti (1N).

Le due sconfitte più nette registrate dalla Salernitana di venerdì in Serie A sono arrivate proprio contro l’Inter (entrambe per 0-5, il 17 dicembre 2021 e il 4 marzo 2022); in generale i granata hanno vinto solo una delle 11 gare in questo giorno della settimana nella competizione (5N, 5P), il 27 gennaio 2023 in casa del Lecce (1-2).

PRECEDENTI IN CASA DELL’INTER

La Salernitana ha perso tutte le quattro trasferte contro l’Inter in campionato, solo contro la Fiorentina i campani hanno registrato più sconfitte fuori casa in Serie A (cinque su cinque). Tra le squadre attualmente in Serie A e contro cui ha sempre vinto in casa, contro nessuna l’Inter vanta così tante gare disputate rispetto alle quattro giocate contro la Salernitana (4/4).

STATO DI FORMA

L’Inter ha vinto tutte le prime sette partite in un singolo anno solare per la prima volta nella sua storia tra tutte le competizioni dal 1929/30 (7/7 nel 2024). L’Inter potrebbe ottenere 20 vittorie nelle prime 24 gare di un singolo campionato di Serie A per la seconda volta nella sua storia, l’unico precedente nel 2006/07 (21 in quel caso); i nerazzurri inoltre potrebbero toccare i 63 punti a questo punto di un singolo torneo per la seconda volta dopo il 2006/07 (66 in quel caso, record nell’era dei tre punti a vittoria, dal 1994/95).

Nonostante i due gol subiti nella gara più recente contro la Roma, l’Inter ha ottenuto 14 clean sheets nelle prime 23 gare giocate in questo campionato; i nerazzurri solo due volte nella loro storia in Serie A ne hanno ottenuto di più dopo 24 gare disputate – nel 2005/06 (15) e nel 1988/89 (16). L’Inter (3099) è vicina a giocare la 3100ª partita della sua storia in Serie A. L’Inter ha vinto le ultime sei gare interne di Serie A e con Simone Inzaghi in panchina solo in due occasioni ha fatto registrare una striscia di vittorie casalinghe più lunga nella competizione (sette in entrambi i casi, tra aprile e settembre 2022 e tra ottobre 2021 e gennaio 2022).

La Salernitana ha mantenuto la porta inviolata in due delle ultime tre trasferte di campionato (1V, 1N, 1P), tanti clean sheet quanti nelle loro precedenti 29 gare fuori casa di Serie A. La Salernitana, inoltre, dopo il pari in casa del Torino, potrebbe pareggiare due gare esterne di fila in Serie A per la prima volta dal periodo compreso tra marzo e aprile 2023 (cinque in quel caso con Paulo Sousa alla guida). Tuttavia la Salernitana ha vinto solo due delle prime 24 gare di Serie A per la prima volta nella sua storia, raccogliendo in totale 13 punti (altro record negativo per i campani a questo punto del torneo); i granata inoltre hanno segnato 20 reti e subito 47 marcature, solo nel 2021/22 (19 realizzati e 55 subiti) hanno fatto di peggio nella competizione.

STATISTICHE GENERALI

L’Inter è la squadra con la percentuale di vittorie più alta in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: 83% (19 successi in 23 match); i nerazzurri sono anche l’unica formazione che ha registrato un numero maggiore di clean sheet (14) rispetto ai gol subiti in queste competizioni (12).

Inoltre, l’Inter è anche la formazione tra quelle dei maggiori cinque tornei europei con meno reti subite (12 appunto); di contro solo Bayern Monaco (59) e Manchester City (56) sono andati più volte a bersaglio rispetto ai nerazzurri (55).

Sfida tra la squadra che ha segnato più reti nel corso dei secondi tempi in questo campionato (Inter, 30) e quella che ha subito il maggior numero di gol nelle seconde frazioni di gioco (Salernitana, 27). L’Inter è l’unica squadra di questa Serie A a non aver ancora concesso reti nei primi 15 minuti di gioco, nello stesso parziale la Salernitana ne ha subite ben otto, solo il Monza (10) ne conta di più.

L’Inter è la squadra che ha segnato più reti da dentro l’area nella Serie A in corso (50), la Salernitana invece quella che ne ha subite di più (44). Da una parte l’Inter è la formazione che ha segnato più gol su rigore in questa Serie A (nove), dall’altra la Salernitana è quella che ha concesso più reti dal dischetto (nove). Più in generale, i nerazzurri sono la squadra ad aver realizzato più reti su sviluppi di calcio piazzato (17), mentre i campani sono uno dei due club con più gol subiti su calcio da fermo (15, al pari del Cagliari). Solo il Sassuolo (19) ha perso più punti da situazione di vantaggio rispetto alla Salernitana (18) nella Serie A in corso.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I due ex granata vogliono alzare un trofeo al cielo: c'è anche il sogno Coppa...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana