Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio-Salernitana, statistiche e precedenti: un anno fa il punto più alto dell’era Nicola

Per i granata la maledizione del venerdì

SCONTRI DIRETTI 

Lazio e Salernitana non hanno mai pareggiato in Serie A, con cinque vittorie biancocelesti e quattro granata; tra le avversarie contro cui i campani non hanno collezionato nemmeno un pari nella competizione, la squadra capitolina è quella contro cui contano più incontri (nove). La Lazio ha perso due delle ultime tre sfide nel massimo campionato contro la Salernitana, dopo aver ottenuto il successo in tutti i tre confronti precedenti. La Salernitana potrebbe evitare la sconfitta in entrambe le sfide stagionali contro i biancocelesti per la prima volta in Serie A. La Lazio ha sempre realizzato almeno un gol contro la Salernitana in tutti gli ultimi sei confronti nel massimo campionato, dopo essere rimasta a secco in due dei primi tre. L’ultima volta in cui la Salernitana è andata sotto nel punteggio in un incontro di Serie A per poi vincere la sfida risale proprio al match d’andata di questo campionato, quando dopo il vantaggio biancoceleste su calcio di rigore realizzato da Ciro Immobile, i campani riuscirono a ribaltare il risultato grazie ai gol di Grigoris Kastanos e Antonio Candreva (2-1, il 25 novembre scorso).

PRECEDENTI IN CASA DELLA LAZIO 

Dopo aver vinto i primi tre incontri casalinghi di Serie A contro la Salernitana, la Lazio ha perso il più recente, il 30 ottobre 2022 (fu una notte di festa per il popolo granata, dopo il 3-1 rifilato all’Olimpico, a segno Candreva, Fazio e Dia); in tutte queste quattro sfide sono sempre stati realizzati almeno tre gol. La Lazio ha sempre realizzato almeno un gol nelle quattro sfide all’Olimpico contro la Salernitana siglando in media 3.25 gol a partita contro i granata (13 in totale). La Salernitana solo una volta è rimasta a secco in trasferta contro la Lazio: 0-3 nel novembre 2021.

STATO DI FORMA

La Salernitana non è riuscita a segnare in otto trasferte in questo campionato, tra Serie A e Serie B nessuna squadra ha fatto peggio nel 2023/24 (otto anche Cosenza e Monza) – nelle precedenti due stagioni di massima serie, i campani si erano fermati a sette gare esterne senza reti. La Salernitana ha vinto solo una delle 13 partite disputate di venerdì in Serie A (2-1 in casa del Lecce, il 27 gennaio 2023) e ha sempre incassato almeno un gol (30, 2.3 di media). La Salernitana ha conquistato solo due vittorie nelle 31 giornate disputate in questa Serie A e nella storia della competizione, solo tre formazioni hanno fatto peggio a questo punto del campionato: Varese 1965/66, Ancona 2003/04 e Chievo 2018/19 (tutte una).

STATISTICHE GENERALI 

Con 37 gol dopo 31 gare giocate in una stagione di Serie A, la Lazio non segnava così poco a questo punto di un massimo campionato dal 2009/10 (27 reti), annata che risulta anche l’unica in cui i biancocelesti hanno fatto peggio di quella attuale – sotto l’aspetto realizzativo – nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95). Nel girone di ritorno di questo campionato, Lazio (42) e Salernitana (35) sono due delle quattro squadre di Serie A ad aver tentato meno tiri nello specchio – assieme a Monza (41) ed Empoli (40). Solamente il Bologna (275) ha concesso più recuperi offensivi alla squadra avversaria di Lazio (235) e Salernitana (224) in questo campionato. I granata sono la formazione che ha concesso più reti in questo modo (otto, come il Sassuolo). Solo il Monza (130), invece, ha registrato meno recuperi offensivi della Salernitana (139) in questa Serie A, ma i campani sono la squadra che è arrivato meno volte al tiro in seguito a questo tipo di azioni nella competizione (16).

La Salernitana è una delle tre squadre di questo campionato – con Fiorentina e Monza – a non aver ancora segnato in seguito ad attacchi diretti, ovvero sequenze su azione iniziate nella propria area con almeno il 50% di movimenti in avanti e terminate con un tiro o un tocco in area avversaria.

La Salernitana è, alla pari del Monza, una delle due formazioni che hanno incassato più reti nei primi 15 minuti di gioco nel torneo in corso (entrambe 10); inoltre, la squadra campana è anche quella che ha subito più reti nell’ultimo quarto d’ora di gioco del secondo tempo in questa Serie A (21, almeno quattro più di qualsiasi altra squadra). Solamente l’Empoli (sei) ha realizzato meno gol da palla inattiva rispetto alla Salernitana in questo campionato (sette). I campani hanno realizzato due gol su rigore, uno nell’ultimo turno contro il Sassuolo, tre da corner e due da punizioni indirette.

Tuttavia, nel torneo in corso, solo Juve e Inter (entrambe cinque) ne hanno però incassati meno della Lazio a seguito di un calcio da fermo. La Salernitana è la squadra che ha incassato più reti nel primo tempo in questa Serie A (31); considerando i cinque maggiori campionati europei, solo Sheffield United (34), Augsburg e Granada (entrambe 32) ne hanno subiti di più prima dell’intervallo rispetto ai campani.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In Ciociaria la prima e l'ultima pagina di un libro trasformatosi presto in un horror ...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana