Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana-Fiorentina, statistiche e precedenti: granata imbattuti in A all’Arechi con la Viola

Solo l’Almería (zero) ha vinto meno gare casalinghe rispetto alla Salernitana nei Big-5 campionati europei in corso

SCONTRI DIRETTI

Il prossimo sarà il 10° confronto tra Salernitana e Fiorentina in Serie A: i toscani conducono per cinque successi a due, due pareggi completano il bilancio. Dopo avere vinto due delle precedenti cinque sfide con squadre toscane in Serie A (1N, 2P), la Salernitana non ha trovato i tre punti in nessuna delle successive otto contro queste formazioni nel massimo campionato (3N, 5P) – perdendo le quattro più recenti.

PRECEDENTI IN CASA DELLA SALERNITANA

Tra le squadre contro cui la Salernitana non ha mai perso in gare casalinghe in Serie A, la Fiorentina è quella affrontata più volte: quattro (2V, 2N). Dall’altra parte, solo contro il Varese (sette) i viola hanno disputato più trasferte senza mai vincere in Serie A rispetto a quelle contro la Salernitana (quattro). Dal suo ritorno in Serie A (2021/22), solo contro il Sassuolo (sette) la Salernitana ha realizzato più reti in gare casalinghe che contro la Fiorentina nella competizione (cinque).

STATO DI FORMA. Con la sconfitta nell’ultimo match contro la Lazio, la Salernitana ha stabilito la sua più lunga striscia di partite consecutive senza vittoria in Serie A: 14 match (3N, 11P). Prima della Salernitana nel 2023/24 (68 gol concessi), l’ultima squadra che aveva subito almeno 68 reti dopo 32 match stagionali di Serie A era stata la stessa Salernitana nel 2021/22 (69). In quel caso, pur avendo segnato lo stesso numero di gol del campionato in corso (26 sia nel 2023/24 che nel 2021/22), i campani avevano raccolto sette punti in più (15 vs 22).

Solo l’Almería (zero) ha vinto meno gare casalinghe rispetto alla Salernitana nei Big-5 campionati europei in corso (una come Darmstadt e Udinese); in aggiunta, solo Burnley e Darmstadt (entrambe 11) hanno rimediato più sconfitte interne nei principali cinque tornei europei 2023/24 (10 come lo Sheffield). Solo il Napoli (-30) conta un saldo negativo maggiore della Salernitana (-19: 15 nel 2023/24, rispetto ai 34 nel 2022/23) tra i punti guadagnati in questo campionato e in quello passato a questo punto della stagione. La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime 10 trasferte di Serie A (3N, 6P): 1-0 contro il Monza lo scorso 22 dicembre. Nel 2024, infatti, nessuna squadra ha segnato meno gol dei viola fuori casa in campionato (tre, al pari del Lecce) e solo il Sassuolo (uno) ha guadagnato meno punti dei viola in trasferta (due in sei match). Nel girone di ritorno di questo campionato, la Fiorentina ha guadagnato solo 11 punti in 12 match (2V, 5N, 5P), soltanto Salernitana (tre), Sassuolo (sette) e Frosinone (otto) hanno ottenuto meno punti dei viola. La Fiorentina non ha vinto nessuna delle prime sei trasferte nel 2024 in Serie A (2N, 4P); l’ultima volta che i toscani sono rimasti senza successi per più gare di fila dall’inizio dell’anno solare risale al 2005 (in quel caso la striscia arrivò a nove).

STATISTICHE GENERALI 

Solo Sheffield United (74) e Luton Town (67) hanno concesso più reti da dentro l’area di rigore rispetto alla Salernitana nei maggiori cinque campionati europei 2023/24 (63). Da un lato, la Salernitana è la formazione che si è trovata più volte sotto nel punteggio in questa Serie A (28, vincendo in solo un’occasione – 6N, 21P); dall’altro, la Fiorentina è una delle due formazioni ad aver recuperato meno punti in trasferta da situazione di svantaggio nel torneo in corso – appena uno, al pari degli avversari di giornata. Il gol di Jonathan Ikoné nell’ultimo match contro il Genoa è stato il 13° segnato di testa dalla Fiorentina in questa Serie A: nessuna squadra ha fatto meglio della formazione viola (al pari della Roma). La Fiorentina è la formazione che ha colpito più legni in questa Serie A (18, 10 dei quali nel 2024). Solo la Salernitana (nove) e l’Udinese (otto) hanno subito più reti su rigore della Fiorentina (sette) in questa stagione di Serie A. Se la Salernitana è una delle due squadre ad avere commesso più errori che hanno portato al gol della squadra avversaria in questa Serie A (sette, come il Sassuolo), dalla parte opposta la Fiorentina è l’unica a non averne ancora concessi in questa situazione di gioco (zero). La Fiorentina è la squadra che ha concesso meno tiri totali in questo campionato (312); mentra la Salernitana è quella che ne ha subiti di più nello specchio della porta nel torneo in corso (171).

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In Ciociaria la prima e l'ultima pagina di un libro trasformatosi presto in un horror ...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana