Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Inter-Salernitana, focus giocatori: Lautaro bestia nera dei granata, nerazzurri vittime preferite di Candreva

Boateng già in testa a una speciale classifica, Dia vicino 50^ in granata

FOCUS GIOCATORI

Nella sfida d’andata del 30 settembre scorso, Lautaro Martínez è diventato il primo giocatore a segnare quattro reti da subentrato in una partita nella storia della Serie A, diventando inoltre il calciatore con più reti contro la Salernitana nel massimo campionato (nove) – contro nessuna squadra l’argentino ha realizzato più gol in Serie A (nove anche contro il Cagliari). Lautaro Martínez – a quota 19 reti in questo campionato – potrebbe diventare il terzo giocatore a segnare almeno 20 gol per tre stagioni di fila in Serie A con l’Inter, dopo Giuseppe Meazza (cinque – dal 1929/30 al 1933/34) e Stefano Nyers (quattro – dal 1948/49 al 1951/52); tuttavia l’argentino non ha trovato il bersaglio nelle ultime due gare del torneo (vs Juventus e Roma) e potrebbe arrivare a tre per la prima volta dallo scorso settembre (vs Milan, Empoli e Sassuolo).

A quota 98 centri nel massimo campionato italiano, Lautaro Martínez potrebbe diventare il nono giocatore a tagliare il traguardo dei 100 gol con una singola squadra in Serie A prima di compiere 27 anni, dopo Giuseppe Meazza (Inter), Felice Borel (Juventus), Giampiero Boniperti (Juventus), Gino Pivatelli (Bologna), Omar Sivori (Juventus), Altafini (Milan), Luigi Riva (Cagliari) e Mauro Icardi (Inter). Lautaro Martínez (124) può superare Mauro Icardi (124) e diventare in solitaria l’ottavo miglior marcatore nella storia dell’Inter; inoltre, il capitano dei nerazzurri potrebbe diventare soltanto il secondo giocatore negli ultimi 60 anni a segnare almeno 20 gol dopo 23 partite del club nerazzurro in una stagione di Serie A, dopo Christian Vieri nel 2002/03 (21 per lui).

Dopo l’assist siglato all’andata, la Salernitana potrebbe diventare la prima squadra contro cui Marcus Thuram realizza almeno due passaggi vincenti in Serie A; il francese, dopo la rete contro la Roma nel turno scorso, potrebbe invece andare a segno in due gare di fila della competizione per la prima volta dallo scorso dicembre (tre di fila in quel caso). Con un gol, Hakan Çalhanoglu raggiungerebbe la doppia cifra realizzativa per la seconda volta in carriera nei big-5 campionati europei, a 10 stagioni di distanza dalla prima (11 gol con l’Amburgo nella Bundesliga 2013/14); il turco potrebbe diventare inoltre il secondo centrocampista dell’Inter ad andare in doppia cifra di gol in una stagione di Serie A negli ultimi 30 anni, dopo Ivan Perisic (11 sia nel 2017/18 che nel 2016/17).

Yann Sommer ha registrato 14 clean sheet in questa Serie A: record per un portiere nei maggiori cinque campionati europei 2023/24 – lo svizzero solo una volta ha mantenuto più volte la porta inviolata in una stagione nei maggiori cinque tornei europei: 15 nel 2014/15, con il Borussia Mönchengladbach.

Alexis Sánchez (36) è sia vicino a eguagliare Arturo Vidal (37) in 2ª posizione tra i migliori marcatori cileni che a raggiungere il traguardo delle 100 vittorie in Serie A; l’attaccante ha già segnato una rete contro la Salernitana in Serie A, nel 5-0 nerazzurro del 17 dicembre 2021. La prossima sarà la 50a partita per Kristjan Asllani con la maglia dell’Inter, considerando tutte le competizioni; il centrocampista ha fornito un assist nell’ultimo match di campionato disputato (v Fiorentina) e solo una volta ha preso parte a reti in due gare consecutive di Serie A (maggio 2022, rete contro l’Inter e assist proprio contro la Salernitana).

Marko Arnautovic ha segnato tre reti contro la Salernitana in Serie A e nella competizione solo contro lo Spezia (cinque) ne conta di più; l’attaccante austriaco ha servito nel turno scorso contro la Roma il terzo assist in campionato (record in un singolo torneo della competizione) e potrebbe prendere parte a reti in due gare di fila della massima serie per la seconda volta con l’Inter (la precedente lo scorso dicembre, assist col Lecce e rete contro il Genoa).

Nicolò Barella ha preso parte a cinque reti contro la Salernitana in Serie A (un gol e quattro assist); contro nessuna formazione affrontata nel torneo il centrocampista sardo ha preso parte a più reti e fornito più passaggi vincenti (una rete e quattro assist anche contro il Cagliari).

I due esterni di centrocampo Denzel Dumfries e Carlos Augusto hanno segnato una rete contro la Salernitana in Serie A; il primo nel 5-0 del 17 dicembre 2021 mentre il secondo il 13 novembre 2022 col Monza. Hakan Çalhanoglu è il giocatore con più passaggi riusciti in questa Serie A (1314); in generale solo Matteo Pessina (1451) ha tentato più trasmissioni rispetto al centrocampista turco dell’Inter (1434). Si sfidano in questa gara due dei tre centrocampisti con più tiri totali in questa Serie A: Hakan Çalhanoglu (45) e Antonio Candreva (44), più di loro solamente Andrea Colpani (46).

L’Inter è il bersaglio preferito di Antonio Candreva in Serie A: sette gol. Dal 2011/12 (stagione della sua prima marcatura contro i nerazzurri nel torneo), solo Domenico Berardi (otto) ha segnato più reti contro l’Inter in campionato. Antonio Candreva ha giocato quattro stagioni con la maglia dell’Inter in Serie A tra il 2016 e il 2020 collezionando in totale 12 reti e 25 assist in 124 presenze. Con l’assist contro l’Empoli del turno scorso, Antonio Candreva (febbraio 1987) è diventato il centrocampista più anziano ad aver sia segnato almeno cinque gol che fornito almeno cinque assist nei cinque grandi campionati europei in questa stagione; il laterale granata (cinque gol e cinque assist) si trova ad una sola partecipazione dalle 11 raccolte nell’intero campionato scorso, il primo disputato con la Salernitana (11 – sette marcature e quattro passaggi vincenti).

Shon Weissman, a segno nel turno scorso contro l’Empoli, è il terzo calciatore israeliano a segnare in Serie A dopo Tal Banin (Brescia nel 1997) ed Eran Zahavi (Palermo nel 2011) ma anche il sesto ad andare a bersaglio all’esordio con la Salernitana in Serie A; negli ultimi quattro campionati disputati dai campani in massima serie nessun giocatore è mai riuscito ad andare a segno nelle sue prime due presenze in assoluto. Konstantinos Manolas potrebbe tornare a giocare una partita di Serie A a distanza di 876 giorni dall’ultima volta (23 settembre 2021 in un Sampdoria-Napoli 0-4); il difensore greco ha perso cinque delle 12 gare del massimo campionato giocate contro l’Inter (3V, 4N) e solo contro la Juventus conta più sconfitte (sei).

Boulaye Dia (49) sia vicino alle 50 presenze in tutte le competizioni con la Salernitana che ai 50 gol nei cinque grandi campionati europei, al momento sono 49 le sue marcature, 20 di queste arrivate nella Serie A italiana. Emanuel Vignato ha siglato proprio al Meazza contro l’Inter uno dei tre gol messi a segno in Serie A, il 5 dicembre 2020 col Bologna; il calciatore, che ha fatto il suo esordio coi campani contro il Torino nella trasferta più recente, non va a bersaglio nella competizione dall’11 febbraio 2023 con l’Empoli (v Spezia). L’Inter potrebbe diventare la prima formazione contro cui Giulio Maggiore realizza più di un gol in Serie A, dopo quello siglato con lo Spezia il 15 aprile 2022; il centrocampista ha segnato solo una delle sei reti realizzate nel torneo col suo attuale club, lo scorso 7 gennaio contro la Juventus. Lorenzo Pirola, in dubbio per un problema fisico, è cresciuto nel settore giovanile dell’Inter; il difensore ha giocato solo una partita con l’Inter in Serie A, proprio quella del suo debutto nella competizione (16 luglio 2020 contro la SPAL).

Nelle ultime due giornate di campionato, cioè da quando ha fatto il suo esordio in Serie A, Jérôme Boateng è il calciatore che ha effettuato più respinte difensive (12).

ALLENATORI

Simone Inzaghi (99) è vicino a diventare il settimo allenatore a raggiungere il traguardo delle 100 panchine in Serie A con l’Inter; tra i tecnici che hanno già raggiunto questo traguardo nessuno registra una percentuale di vittorie migliore rispetto all’ex Lazio nella competizione (68%).

Simone Inzaghi è imbattuto nelle cinque gare di Serie A contro la Salernitana con un bilancio di quattro successi e un pareggio, tutto sulla panchina dell’Inter. Fabio Liverani ha fin qui sempre perso all’esordio sulla panchina di una squadra di Serie A: alla guida del Genoa contro l’Inter il 25/08/2013 (0-2), con il Lecce sempre contro l’Inter il 26/08/2019 (0-4) e con il Parma contro il Napoli il 20/09/2020 (0-2). Fabio Liverani non ha mai vinto nei quattro precedenti contro l’Inter in Serie A, due pareggi e due sconfitte per il nuovo tecnico dei campani sulle panchine di Lecce (1N, 1P), Genoa (1P) e Parma (1N).

Simone Inzaghi e Fabio Liverani hanno giocato insieme in Serie A con la maglia della Lazio tra il 2001/02 e il 2005/06; da tecnici avversari il bilancio è di una vittoria per parte, successo di Inzaghi il 10 novembre 2019 in un Lazio-Lecce 4-2 e vittoria di Liverani al ritorno il 7 luglio 2020 (2-1).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Punti e rendimento interno, serve una scossa per salvare almeno la faccia ...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana