Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta-Salernitana, granata mai vittoriosi a Bergamo: tanti gli incroci tra ex…

Piatek “vede” nerazzurro, per Rado esordio in A con gli orobici: sfida speciale anche per Ederson, Lovato, Zortea e Ruggeri

Sarà il quinto confronto in massima serie tra Atalanta e Salernitana quello in programma domenica alle 18:00 al “Gewiss Stadium”. I bergamaschi sono sempre rimasti imbattuti nei 14 precedenti contro i campani ottenendo sei vittorie e ben otto pareggi.

L’Atalanta ha subito gol in otto delle ultime nove gare di campionato, dopo che aveva cominciato questa Serie A con cinque clean sheets nei primi otto turni. La Salernitana è l’unica squadra di questo campionato a non aver ancora subito gol da calcio d’angolo, mentre l’Atalanta ha concesso quattro gol da questa situazione di gioco, meno solo del Lecce (cinque) nel torneo.

Federico Bonazzoli ha già realizzato una rete contro l’Atalanta in Serie A quando vestiva la maglia del Torino il 6 febbraio 2021; sedovesse segnare diventerebbe il miglior marcatore in solitaria della Salernitana in Serie A (ora a quota 12 insieme a Marco Di Vaio). L’Atalanta è la vittima preferita di Krzysztof Piatek in Serie A: quattro gol in quattro sfide, inclusa una doppietta in casa della Dea, il 16 febbraio 2019, con la maglia del Milan. Dopo aver segnato sei reti nelle prime 13 partite di Serie A, Boulaye Dia è rimasto a secco nelle ultime tre, l’attaccante della Salernitana non è mai stato a digiuno dal gol per quattro gare consecutive nella massima serie.

Matteo Ruggeri e Nadir Zortea hanno giocato per la Salernitana nella passata stagione, il classe 02’ ha collezionato 14 presenze in Serie A, mentre il 99’ è sceso in campo 29 volte con i granata nella massima serie trovando anche il suo primo gol nel torneo (rete al Bologna il 26 febbraio 2022). Éderson ha giocato le sue prime 15 partite in Serie A con la maglia della Salernitana nella passata stagione trovando anche i primi due gol nel torneo – entrambi arrivati in trasferta – l’ultimo dei quali proprio alla sua attuale squadra (rete all’Atalanta il 2 maggio scorso). Ivan Radovanovic ha fatto il suo esordio in Serie A con la maglia dell’Atalanti il 20 settembre 2009 contro il Bari; complessivamente ha giocato 12 partite coi bergamaschi nella massima serie. Matteo Lovato ha giocato sei partite con l’Atalanta in Serie A tra agosto e novembre 2021, il difensore italiano non ha ancora trovato il suo primo gol in campionato.

Sfida dal sapore speciale anche per Gian Piero Gasperini, centrocampista titolare della Salernitana nella sfortunata stagione ’90-’91, la prima all’Arechi dopo la promozione in B conquistata nell’ultima annata al Vestuti, conclusa però con il beffardo ritorno in serie C. Giulio Migliaccio, invece, oggi è responsabile dell’area tecnica granata dopo ben 7 stagioni da calciatore dell’Atalanta e un anno da dirigente.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana