Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio-Salernitana, focus giocatori: Candreva e l’Olimpico, un rapporto speciale

Il grande ex della sfida sempre ispirato contro la sua vecchia squadra

FOCUS GIOCATORI

Luis Alberto ha sempre preso parte ad almeno un gol nelle sfide all’Olimpico contro la Salernitana in Serie A: gol nel novembre 2011, assist nell’ottobre 2022. Solo contro il Lecce lo spagnolo ha partecipato attivamente ad almeno un gol in tutte le prime tre sfide casalinghe nella competizione. Luis Alberto non ha giocato da titolare nelle due partite di campionato della Lazio con Igor Tudor in panchina e potrebbe registrare tre partite da subentrato di fila in Serie A per la prima volta da agosto 2022.

Mattia Zaccagni (14 gol e sei assist) e Antonio Candreva (23 – 13 marcature e 10 assist) sono i due soli centrocampisti italiani ad aver preso parte ad almeno 20 reti in Serie A dall’inizio della passata stagione. Antonio Candreva (sei reti e sei assist) è soltanto uno dei tre centrocampisti, assieme a Christian Pulisic (10G, 6A) e Charles De Ketelaere (6G, 6A) ad aver segnato almeno sei gol e fornito sei passaggi vincenti in questo campionato – in generale, è il centrocampista che ha preso parte a più reti in percentuale per la propria squadra nel torneo in corso (48% – 12 su 25 realizzate dalla Salernitana).

Antonio Candreva è un ex della partita avendo disputato cinque stagioni in Serie A con la maglia della Lazio tra il 2011/12 e il 2015/16, collezionando 151 presenze e 41 reti. In questa stagione il centrocampista ha già contribuito a più reti (12 – 6 gol, 6 assist) rispetto all’intero campionato scorso (11 – 7 gol, 4 assist). Antonio Candreva solo in tre occasioni ha raggiunto la doppia cifra di marcature in una singola stagione di Serie A, tutte con la maglia della Lazio: 12 gol nel 2013/14, 10 reti nel 2014/15 e nel 2015/16. A segno nella gara d’andata, quando ha firmato la prima vittoria in campionato della Salernitana, Mast’Antonio è stato protagonista anche della gara dell’Olimpico dello scorso torneo, quando beffà Provedel con un pallonetto d’autore.

Giulio Maggiore ha segnato tre gol in questo campionato, eguagliando il proprio primato personale nella competizione (tre reti anche con lo Spezia nel 2020/21). Domagoj Bradaric è il giocatore che ha intercettato più palloni per la Salernitana (26) in questa Serie A e, dopo Antonio Candreva (252 e 60), è il calciatore granata che vanta più passaggi in area di rigore avversaria (86) e occasioni create (31).

Toma Basic ha esordito in Serie A con la maglia della Lazio collezionando 54 presenze e un gol (3 maggio 2023 contro il Sassuolo) tra il 2021/22 e il 2022/23, prima di trasferirsi alla Salernitana a gennaio scorso. Nelle 10 partite con la squadra campana in questa stagione non ha mai ottenuto il successo (2N, 8P).

Alessandro Zanoli ha fornito due assist nelle ultime tre partite di Serie A, tanti passaggi vincenti forniti quanti nelle precedenti 46 gare nella competizione. La prossima sarà la 50a presenza nel massimo campionato per l’esterno. Loum Tchaouna ha toccato 55 palloni in area di rigore avversaria, solo un meno di Antonio Candreva (56) tra i giocatori della Salernitana, ma con quattro presenze in meno.

Lassana Coulibaly è il giocatore della Salernitana che ha recuperato più palloni nel terzo di campo offensivo in questo campionato (10). Contro nessun’altra formazione Simy ha realizzato più gol in Serie A rispetto contro la Lazio (tre). L’attaccante nigeriano, inoltre, all’Olimpico contro i biancocelesti ha firmato la sua prima doppietta in trasferta nel massimo campionato, il 12 marzo 2021 con il Crotone.

Federico Fazio potrebbe tornare a disposizione per questo match. La Lazio è la formazione contro cui ha collezionato meno minuti (722) tra quelle a cui ha realizzato più di una rete in Serie A (due, meno solo rispetto contro il Cagliari – tre). Emanuel Vignato ha segnato il primo gol in Serie A nell’aprile 2019 proprio in casa della Lazio quando indossava la maglia del Chievo.

ALLENATORI

Igor Tudor non ha mai battuto da allenatore la Salernitana in Serie A avendo raccolto un pareggio all’Arechi (2-2) seguito da una sconfitta interna (1-2) nella stagione 2021/22 alla guida dell’Hellas Verona. Quella sconfitta in gialloblù, datata 9 gennaio 2022, è stato anche l’unico confronto in panchina tra Igor Tudor e Stefano Colantuono, con la vittoria di quest’ultimo (2-1).

Stefano Colantuono ha sfidato 14 volte la Lazio in Serie A, vincendo solo in tre occasioni (2N, 9P) e venendo sconfitto in quattro delle ultime cinque (1N) senza mai riuscire a segnare nel parziale.

ARBITRO E DISCIPLINA La prossima sarà la direzione di gara numero 7 per Luca Zufferli in Serie A, la quarta in questo torneo. Entrambe le due formazioni sono alla prima gara diretta da Luca Zufferli in Serie A.

SQUALIFICATI Lazio: – Salernitana: – DIFFIDATI Lazio: Pedro Salernitana: Candreva, Coulibaly, Gyomber, Pierozzi, Pirola

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In Ciociaria la prima e l'ultima pagina di un libro trasformatosi presto in un horror ...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana