Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana-Roma, statistiche e precedenti: l’unico successo targato Giampaolo-Bernardini

Sarà il decimo confronto in A tra granata e capitolini

SCONTRI DIRETTI

Salernitana e Roma si sono affrontate nove volte in Serie A: il bilancio pende a favore dei capitolini per sei vittorie a una, due pareggi completano il parziale.

La Salernitana ha incassato sei sconfitte contro la Roma in Serie A: contro nessun’altra formazione i granata ne hanno subite di più nel massimo campionato (sei anche contro Juventus e Inter). Tra le squadre contro cui non ha mai registrato clean sheet in Serie A, la Roma è una delle due affrontata più volte nel massimo campionato (nove, al pari del Milan).

La Roma è rimasta imbattuta in otto delle nove sfide contro la Salernitana in Serie A (6V, 2N), pareggiando 2-2 entrambe le ultime due gare di campionato. La Roma ha vinto senza subire gol l’ultima gara di campionato contro un’avversaria della Campania (2-0 vs Napoli, lo scorso dicembre) e potrebbe infilare due successi di fila e altrettanti clean sheet contro queste avversarie nella competizione per la prima volta dal periodo tra aprile e ottobre 1972 (1-0 in entrambi i casi contro i partenopei – con Helenio Herrera in panchina).

PRECEDENTI IN CASA DELLA SALERNITANA

L’unico successo della Salernitana contro la Roma in campionato risale al 24 gennaio 1999 (2-1 all’Arechi, reti di Bernardini e Giampaolo per i granata, Di Biagio per i giallorossi). La Roma ha vinto tre delle quattro gare fuori casa contro la Salernitana in Serie A (1P), mantenendo la porta inviolata in ciascuno di questi tre successi.

STATO DI FORMA

La Salernitana ha vinto solo due delle ultime 22 partite giocate in Serie A (6N, 14P) – tra le squadre che hanno giocato almeno 20 gare nel periodo (da inizio giugno 2023) nei maggiori cinque campionati europei, solo l’Almería ha fatto peggio (zero successi).

La Salernitana ha perso le ultime due gare casalinghe in Serie A (1-2 vs Juventus e Genoa) e potrebbe infilare tre sconfitte di fila tra le mura amiche con lo stesso allenatore in campionato per la prima volta dal periodo tra ottobre 2021 e gennaio 2022 (sei in quel caso con Stefano Colantuono in panchina). Dal suo ritorno in Serie A (2021/22), solo l’Udinese (39) ha impattato più gare della Salernitana nel massimo campionato (31) – l’ultimo segno “X” dei campani nel torneo risale al 22 dicembre scorso (2-2 vs Milan).

Nell’ultimo turno Daniele De Rossi ha fatto il suo esordio da allenatore in Serie A, vincendo 2-1 contro l’Hellas Verona – l’ultimo allenatore capace di vincere entrambe le sue prime due gare in assoluto nel massimo campionato italiano, sedendo sulla panchina della Roma, è stato Rudi Garcia tra agosto e settembre 2013 (2-0 vs Livorno; 3-0 sempre contro l’Hellas). La Roma ha subito gol in tutte le ultime quattro partite di campionato, e non infila più match di seguito senza registrare alcun clean sheet in un singolo campionato dal periodo tra ottobre e novembre 2022 (cinque in quel caso).

La Roma ha perso le ultime tre trasferte di campionato, negli anni 2000 solo due volte i giallorossi hanno registrato più sconfitte fuori casa di fila in Serie A: cinque tra settembre e novembre 2008 con Luciano Spalletti e quattro tra aprile e maggio 2021 con Paulo Fonseca. La Roma è rimasta imbattuta in 20 delle ultime 21 sfide di campionato contro formazioni che occupavano l’ultima posizione in classifica ad inizio giornata (15V, 5N) – l’unica sconfitta dei giallorossi nel periodo risale al 28 febbraio scorso (1-2 in trasferta contro la Cremonese – con José Mourinho).

STATISTICHE GENERALI

Se da una parte, la Roma è la formazione che ha guadagnato più punti a seguito di gol realizzati negli ultimi 10 minuti in questo campionato (10) – ovvero dall’80’ in avanti; dall’altra, solo Udinese (14) e Genoa (11) ne hanno persi più della Salernitana nel periodo nel torneo in corso (sei). Solo Brentford (20), Borussia Mönchengladbach (20) e Nottingham Forest (19) hanno perso più punti della Salernitana (18) da situazioni di vantaggio tra le formazioni dei Top-5 campionati europei nella stagione in corso. La Salernitana è la formazione che ha tentato meno volte la conclusione a seguito di recupero palla offensivo in questa Serie A (entro 40m dalla porta avversaria): otto, almeno quattro in meno di chiunque altro – a 12 l’Hellas Verona.

La Roma è una delle uniche due squadre di Serie A ad essere già in doppia cifra di reti segnate di testa in tutte le competizioni 2023/24 (esattamente 10 per i giallorossi, meno solo delle 12 della Fiorentina); dall’altra parte la Salernitana è ferma a due (record negativo al pari del Bologna). Se da una parte, solo Cagliari (zero) e Fiorentina (una) hanno segnato meno reti da fuori area della Roma in questo campionato (due); dall’altra i giallorossi sono una delle tre formazioni ad averne concesse di meno da questa dinamica nel torneo (una, al pari di Atalanta e Torino).

La Roma ha segnato cinque gol a seguito di sequenze su azione da almeno 10 passaggi in questa Serie A: già uno in più rispetto a tutto il campionato scorso, e meno solo dell’Inter (otto) nel torneo in corso – la Salernitana ha subito tre reti in queste situazioni di gioco (meno solo delle quattro concesse da Cagliari, Fiorentina e Monza) e ne ha segnata solo una. La Roma è la squadra che è stata più volte superata in dribbling dalle formazioni avversarie in questa Serie A (177, almeno 26 volte in più degli avversari di giornata – a 151 la Salernitana).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana