Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana-Juventus: Tchaouna entra nella storia della Bersagliera, Vlahovic bestia nera dei granata

Simy e Inzaghi hanno già fatto male alla Juve, Candreva e Kostic i re degli assist nel 2023

Nello scorso weekend, all’età di 20 anni e 113 giorni, Loum Tchaouna è diventato il giocatore più giovane a segnare un gol con la maglia della Salernitana in Serie A. Tra i calciatori con almeno un gol e un assist in questo campionato solo Valentín Carboni e Arijon Ibrahimovic (entrambi classe 2005) sono più giovani di Loum Tchaouna (una rete e un passaggio vincente per il giocatore nato nel settembre 2003).

Federico Fazio è l’unico difensore centrale ad aver realizzato almeno una rete in tutte le ultime otto stagioni di Serie A (dal 2016/17).La prossima sarà la 50ª presenza di Domagoj Bradaric in Serie A, tutte con la maglia della Salernitana.

Tra i centrocampisti con più di 15 presenze in questo campionato solo Filippo Terracciano (08/02/2003) è più giovane di Mateusz Legowski (29/01/2003). Dopo aver trovato un gol e un assist nelle prime otto presenze di Serie A, Chukwubuikem Ikwuemesi è rimasto a secco nelle sei più recenti.

Simy, che nell’ultimo weekend di campionato è tornato a giocare una partita di Serie A da titolare a distanza di 743 giorni dall’ultima, ha realizzato due gol contro la Juventus in Serie A, entrambi con la maglia del Crotone allo Scida (18 aprile 2018 e 17 ottobre 2020). Solo Leandro Paredes (nove) ha ricevuto più cartellini gialli di Norbert Gyömbér in questa Serie A (otto).

Tre assist per Grigoris Kastanos in questo campionato: già uno in più rispetto a quelli forniti nelle quattro stagioni precedenti di Serie A, in 64 partite con tre maglie diverse (Pescara, Juventus e Salernitana).

Nella Serie A 2009/10 Antonio Candreva ha disputato 16 partite e realizzato due gol (i suoi primi nella competizione) con la maglia della Juventus; nelle ultime quattro sfide contro i bianconeri il centrocampista della Salernitana ha segnato due reti e fornito un assist vincente, dopo che nei primi 19 incroci aveva trovato una sola marcatura. Antonio Candreva (485) è vicino a raggiungere Giuseppe Favalli (486) in 22ª posizione tra i giocatori con più presenze nella storia della Serie A.Tra i centrocampisti di questo campionato Antonio Candreva è quello che è stato pescato più volte in fuorigioco (14, almeno il doppio di ogni altro). Nessun centrocampista ha fornito più assist di Filip Kostic e Antonio Candreva in Serie A nell’anno solare 2023: sette, al pari di Luis Alberto.

Filip Kostic ha fornito otto assist su cross negli ultimi due campionati di Serie A, record nella competizione nel periodo – tra i centrocampisti solo Antonio Candreva conta più cross su azione riusciti in questo campionato (15 vs 14).

Tra i calciatori che hanno segnato più di cinque gol in questo campionato, soltanto Nicolás González ha giocato meno minuti (920) rispetto a Dusan Vlahovic (977); il serbo è andato a bersaglio nell’ultima trasferta di Serie A e non ci riesce per due gare esterne di fila da febbraio 2023, quando la seconda fu proprio contro la Salernitana. La Salernitana è una delle due squadre contro cui Dusan Vlahovic ha partecipato a più reti in Serie A: sette partecipazioni attive, come contro il Bologna, formate da cinque gol e due assist vincenti in quattro sfide; in particolare contro i granata è arrivata l’ultima doppietta esterna dell’attaccante bianconero in Serie A (7 febbraio 2023).

Nelle 16 presenze in questo campionato, Federico Chiesa ha partecipato a sei marcature (cinque gol, un assist), solo una in meno di quelle collezionate nelle 21 partite disputate nella Serie A 2022/23 (due reti, cinque passaggi vincenti).

ALLENATORI

Filippo Inzaghi ha collezionato 120 presenze da giocatore in Serie A, segnando 57 gol, con la maglia della Juventus tra il 1997 e il 2001. Filippo Inzaghi ha anche giocato 13 match, realizzando tre gol, con Massimiliano Allegri allenatore nel suo periodo al Milan in Serie A. Dopo una serie di tre sconfitte e un pareggio, Filippo Inzaghi ha vinto la sfida più recente contro la Juventus in Serie A (il 21 marzo 2021 sulla panchina del Benevento).

Tra gli allenatori contro cui Massimiliano Allegri ha sempre vinto in Serie A, il tecnico bianconero conta più sfide solo contro Baroni (quattro), De Zerbi (cinque) e Iachini (otto) che contro Filippo Inzaghi (tre). Massimiliano Allegri non ha mai perso contro la Salernitana in Serie A, grazie a tre vittorie e un pareggio in quattro sfide.

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In Ciociaria la prima e l'ultima pagina di un libro trasformatosi presto in un horror ...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana