Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana-Juventus, statistiche e precedenti

Bianconeri granitici, granata a caccia dell'impresa dopo quelle del '48 e del '99

SCONTRI DIRETTI

La Juventus è la squadra contro cui la Salernitana ha mancato più volte l’appuntamento con il gol in Serie A (sei); inoltre, in otto sfide contro i bianconeri i campani hanno realizzato solamente tre reti, subendone in totale 14.

Nelle otto sfide contro la Salernitana in Serie A la Juventus ha ottenuto cinque vittorie, due pareggi e subito una sola sconfitta. L’ultima volta in cui la Juventus è stata sotto di due gol per poi arrivare al pareggio alla fine dell’incontro è stata proprio contro la Salernitana, l’11 settembre 2022 (Bremer e Bonucci hanno recuperato le reti di Candreva e Piatek).

Il 2-0 a favore della Juventus, finale di tre incontri, è il punteggio più frequente tra queste due squadre in Serie A: il più recente è stato il 20 marzo 2022 (reti di Dybala e Vlahovic).

PRECEDENTI IN CASA DELLA SALERNITANA

La Salernitana ha perso le ultime due partite casalinghe contro la Juventus in Serie A, dopo che era rimasta imbattuta nelle prime due (un pareggio nel 1948 e una vittoria nel 1999). La Salernitana ha realizzato un gol in quattro sfide casalinghe contro la Juventus; la media di 0.25 reti a partita contro una singola avversaria è la peggiore per i campani in gare interne in Serie A.

STATO DI FORMA

La Salernitana ha vinto due delle ultime sei partite di campionato (1N, 3P), inclusa la più recente, tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 19 gare di Serie A; i granata non ottengono due successi consecutivi nella competizione da ottobre 2022.

La Salernitana ha subito gol nelle ultime 10 partite casalinghe di Serie A, dopo che aveva mantenuto la porta inviolata in tre delle precedenti sei. Nelle precedenti nove occasioni in cui la Juventus ha ottenuto almeno 43 punti nelle prime 18 partite di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, ha chiuso il campionato in prima posizione, escludendo le penalizzazioni – in tutti gli ultimi tre casi (2017/18, 2018/19 e 2019/20) ha vinto anche la 19ª gara disputata.

La Juventus è rimasta imbattuta negli ultimi 13 match di Serie A (10V, 3N), nel campionato italiano è la striscia aperta più lunga senza sconfitte – i bianconeri non fanno meglio da marzo 2022 (16 partite, l’ultima un 2-0 contro la Salernitana). La Juventus ha subito gol nelle ultime tre trasferte di Serie A, dopo che aveva mantenuto la porta inviolata in sei delle precedenti sette.

STATISTICHE GENERALI

Si sfidano la seconda squadra di questa Serie A per clean sheet collezionati (la Juventus con 10, meno solo dell’Inter a 12) e una delle ultime due per gare con la porta inviolata (la Salernitana, una, più solamente del Sassuolo).

Sfida tra la squadra che ha subito meno tiri in porta in questa stagione di Serie A (Juventus, 46) e quella che invece ha incassato il maggior numero di conclusioni nello specchio (Salernitana, 103). Juventus (14) e Salernitana (sei) sono due delle sei squadre della Serie A 2023/24 ad aver tentato meno tiri a seguito di recuperi palla offensivi – i granata sono anche una delle tre formazioni a non aver ricavato alcuna rete da questa situazione di gioco. Solo il Frosinone (13) ha mandato in gol più giocatori diversi della Juventus nella Serie A 2023/24 (12).

In questo campionato di Serie A solo la Fiorentina e la Roma (otto) hanno segnato più gol di testa della Juventus (sette) – solo Inter e Milan (una) hanno concesso meno reti dei bianconeri con lo stesso fondamentale (due).

In questo campionato nessuna squadra ha segnato più gol su corner rispetto alla Juventus (cinque), così come nessuna ha concesso meno reti dei bianconeri da questa situazione di gioco (uno). La Juventus ha subito il 45% dei gol da fuori area (5/11), percentuale record in questo campionato di Serie A – primato negativo che rimane invariato anche escludendo dal conteggio l’autorete di Gatti contro il Sassuolo.

In questo campionato nessuna squadra ha concesso più reti della Salernitana nei primi 15 minuti di gioco: sette, come il Monza.

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana