Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana-Atalanta: mai un successo contro i nerazzurri, da vendicare l’8-2 dell’andata

Statistiche e precedenti: la Dea bestia nera dei granata, all’andata il ko da record negativo

SCONTRI DIRETTI

Tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, la Salernitana non ha vinto alcuno dei 14 confronti giocati finora contro l’Atalanta: sette vittorie dei bergamaschi, compresa quella nel match di andata (8-2) dello scorso gennaio, e sette pareggi il bilancio del parziale.

La gara di andata è terminata 8-2 per l’Atalanta: quella è stata sia la sfida in cui i granata hanno subito più gol in un singolo match di Serie A, sia la partita in cui gli orobici hanno realizzato il maggior numero di reti in un match nella loro storia nel massimo torneo. La gara di andata è stata anche l’ultima in cui l’Atalanta ha avuto almeno un rigore a favore in Serie A: gol di Ademola Lookman ed errore di Teun Koopmeiners.

La Salernitana non ha mai vinto contro l’Atalanta nei cinque precedenti in Serie A (3N, 2P), i campani hanno incontrato più volte solo il Torino (2N, 4P) e il Napoli (3N, 3P) senza mai ottenere un successo nella massima serie.

PRECEDENTI IN CASA DELLA SALERNITANA

L’Atalanta è l’unica squadra contro cui la Salernitana non ha ancora segnato un gol tra le mura amiche in Serie A. Considerando Serie A e Serie B la Salernitana ha mantenuto la porta inviolata contro l’Atalanta solo in una delle cinque sfide casalinghe
(0-0 nell’aprile 1948 in massima serie). Tutte e cinque le vittorie che la Salernitana ha ottenuto contro squadre lombarde in Serie A sono arrivate in gare casalinghe e, dopo il
successo contro il Monza (3-0), i campani potrebbero vincere due partite contro queste formazioni in un singolo campionato per la seconda volta (la prima nel 1947/48).

STATO DI FORMA

Dopo tre sconfitte consecutive, la Salernitana è in serie positiva da cinque gare di campionato all’Arechi – due vittorie e tre pareggi nel periodo – nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), i granata non hanno mai collezionato più partite interne senza ko con lo stesso allenatore nel massimo torneo.

La Salernitana ha perso l’ultimo match di campionato contro l’Empoli (1-2), interrompendo così una serie di 10 risultati utili consecutivi (2V, 8N) e potrebbe subire due sconfitte di fila in Serie A per la prima volta sotto la gestione di Paulo Sosa.

Dall’arrivo di Paulo Sousa in panchina la Salernitana ha perso solo due partite in Serie A – nessuna squadra ha fatto meglio – allo stesso tempo ha pareggiato otto delle 12 gare, almeno tre in più di ogni altra formazione nel periodo. L’Atalanta ha perso l’ultimo turno di campionato contro la Juventus senza trovare la via del gol; l’ultima volta in cui i bergamaschi hanno subito due ko di fila restando a secco di reti in Serie A risale alle ultime due gare dello scorso torneo, contro Milan ed Empoli.

L’Atalanta incassa gol da nove partite di campionato e potrebbe subire reti per più match consecutivi in un singolo torneo di Serie A per la prima volta sotto la gestione di Gian Piero Gasperini. Dopo aver vinto l’ultima trasferta in Serie A (2-1 contro il Torino), l’Atalanta potrebbe ottenere due successi esterni consecutivi per la prima volta dallo scorso settembre (quattro in quel caso).

STATISTICHE GENERALI

Tutti gli ultimi tre gol realizzati dall’Atalanta in questo campionato sono arrivati su sviluppi di corner: tanti quanti quelli segnati dai nerazzurri da questa situazione di gioco in tutte le precedenti 53 marcature della Serie A 2022/23. L’Atalanta è l’unica squadra dei cinque maggiori campionati europei ad avere segnato almeno 10 gol da fuori area (record in Serie A, Salernitana terza a otto), ma nessuno su sviluppi di punizione diretta. In questa partita si affrontano la squadra che ha segnato più reti nella mezz’ora centrale in questa Serie A (Atalanta a quota 30) e la formazione che ne ha concesse di più in questa frazione di gioco (Salernitana a quota 25).

La Salernitana è la squadra che ha affrontato più rigori in questa Serie A: 10 di cui due proprio nella gara di andata contro l’Atalanta; proprio la Dea ha segnato sei gol dal dischetto nel torneo in corso, meno solo di Napoli e Sassuolo (entrambi sette).

L’Atalanta è la squadra che ha mandato in gol più giocatori diversi in questa Serie A (18), confermandosi anche rispetto allo scorso campionato in cui finì con 20 marcatori differenti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana