Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana: dall’arrivo di Sousa squadra meno battuta in A, nel mirino un nuovo record…

Le statistiche e le curiosità di Salernitana-Udinese

Sarà il sesto confronto in massima serie tra Salernitana e Udinese quello in programma sabato alle 15:00 allo “Stadio Arechi”. Solo in una delle cinque partite tra campani e friulani in Serie A entrambe le squadre sono andate a segno (2-1 bianconero nel
febbraio 1999) – in totale in queste cinque sfide sono state realizzate 10 reti, una media di due a gara. L’Udinese è l’unica squadra che in Serie A ha giocato più di una trasferta contro la Salernitana ottenendo il 100% di successi: 2-1 nel febbraio 1999 e 4-0 nel maggio 2022.

Da quando Paulo Sousa siede sulla panchina della Salernitana (23a giornata), nessuna squadra ha incassato meno sconfitte dei granata in campionato (due, al pari della Fiorentina). La Salernitana ha vinto sei partite casalinghe in questo campionato (6N, 6P) con tre di questi successi che sono arrivati nella serie di imbattibilità delle ultime sei gare interne (3N); i campani non sono mai rimasti almeno sette incontri in casa senza sconfitte nella competizione. L’Udinese ha perso senza segnare le ultime due partite di campionato e non subisce tre sconfitte di fila da settembre 2021 con Luca Gotti in panchina (in quella serie non realizzò nemmeno un gol).La Salernitana ha registrato tre clean sheet nelle ultime sei partite casalinghe di Serie A (vs Monza, Sassuolo e Atalanta), tanti quanti quelli ottenuti nelle precedenti 32 in casa nel massimo campionato.

Da una parte la Salernitana è la squadra che una volta in vantaggio ha terminato più partite sul pareggio in questo campionato (otto), dall’altra l’Udinese è quella che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio (19). Antonio Candreva, che con l’Udinese ha disputato le sue prime tre partite nel massimo campionato nella stagione 2007/08, ha realizzato cinque reti in Serie A contro la sua ex squadra; solo contro l’Inter (sette) ha fatto meglio nella competizione.

William Troost-Ekong è un ex di questa sfida: il difensore nigeriano ha esordito in Serie A con la maglia dell’Udinese collezionando 65 presenze (di cui 64 da titolare) tra il 2018 e il 2020. Dal suo arrivo in Serie A (gennaio 2023), Guillermo Ochoa è il portiere che ha effettuato più parate su tiri da dentro l’area di rigore nella competizione (55).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana