Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Verona-Salernitana: Ngonge e Candreva gli uomini chiave, nessuno in Europa come Mast’Antonio…

Montipò lanciato in A proprio da Inzaghi, Bonazzoli e Djuric i grandi ex del match

Antonio Candreva ha realizzato quattro reti contro il Verona in Serie A e ha fatto meglio solamente contro tre squadre: Inter (sette), Udinese (sei) e Torino (cinque), oltre ad aver fornito quattro assist contro i gialloblù nella competizione. Il classe ’87 ha anche servito un passaggio vincente in ciascuna delle ultime tre presenze di Serie A e non è mai arrivato a quattro in carriera nella competizione. Con nove gol e sette assist, Antonio Candreva è il centrocampista che ha preso parte a più reti in Serie A nel 2023 (16).

Inoltre, Antonio Candreva è il giocatore che ha realizzato più reti da fuori area nei cinque grandi campionati europei nel 2023 (cinque). Federico Fazio ha trovato il suo primo gol in questo campionato nell’ultimo turno contro il Milan; è l’unico difensore centrale ad aver realizzato almeno una rete in tutte le otto stagioni di Serie A dal 2016/17 in avanti.

La Salernitana dovrebbe fare a meno di Boulaye Dia nella sfida contro il Verona: senza il senegalese in campo i campani hanno vinto l’unica partita in questo campionato e in media, nelle quattro partite saltate dall’attaccante, subito meno gol a partita (1.8 contro 2.2) e fatto registrare una media punti più alta (1 v 0.4).

Milan Djuric è un grande ex della partita avendo collezionato 127 presenze e 28 gol (tra Serie A e Serie B) con la maglia della Salernitana dal 2018 al 2022: di queste 33 in Serie A condite da cinque reti.

La prossima sarà la gara numero 250 per Darko Lazovic in un campionato di Serie A e la presenza 148 con la maglia del Verona nel massimo campionato (presenze che sarebbero già 250 e 148 includendo lo spareggio salvezza contro lo Spezia); il laterale potrebbe raggiungere Roberto Tricella (148) al sesto posto tra i giocatori più presenti in gialloblù nella competizione.

Darko Lazovic, ancora a secco di assist in questo campionato, ha fornito almeno un passaggio vincente nelle precedenti otto stagioni di Serie A: dal 2015-16 in avanti, tra i centrocampisti solo Giacomo Bonaventura, Juan Cuadrado e Piotr Zielinski ne hanno forniti per più stagioni nella competizione (tutti e tre – nove). In entrambi i precedenti al Marcantonio Bentegodi contro la Salernitana in Serie A, Darko Lazovic ha partecipato attivamente ad almeno un gol: rete il 9 gennaio 2022 e assist il 13 febbraio 2023 per il gol della vittoria di Cyril Ngonge.

Cyril Ngonge ha realizzato tre gol nelle ultime cinque giornate di Serie A dopo essere rimasto a secco nelle otto presenze precedenti. Nel periodo solo Domenico Berardi (quattro) ha segnato di più nella competizione. Cyril Ngonge ha segnato il gol della vittoria nell’ultimo precedente in Serie A tra Verona e Salernitana (1-0 il 13 febbraio 2023).

L’attaccante belga è uno dei tre giocatori con più reti realizzate in seguito a un movimento palla al piede in questo campionato (quattro, come Gudmundsson e Lautaro Martinez). Cyril Ngonge ha già preso parte attiva a sette reti in 16 presenze in questo campionato (cinque gol e due assist): a meno uno dal suo record di partecipazioni con una singola squadra nei Top-10 campionati europei registrato col Groningen nel 2021/22 (otto – sette gol e un assist).

Thomas Henry – che vanta un gol contro la Salernitana in Serie A il 5 maggio 2022 in trasferta (col Venezia) – ha disputato da titolare l’ultima partita di campionato contro il Cagliari, e non ne inizia dal primo minuto almeno due di fila in Serie A dal novembre 2022.

Federico Bonazzoli ha collezionato 56 presenze con la Salernitana in Serie A tra il 2021 e il 2023, segnando 12 gol, solo Boulaye Dia (20) ha realizzato più reti con il club campano nella storia del torneo. Riccardo Saponara ha partecipato direttamente ad almeno un gol in entrambe le presenze contro la Salernitana in Serie A: gol il 24 aprile 2022 all’Arechi e assist il 9 novembre 2022 in casa, sempre con la maglia della Fiorentina. In questo campionato il classe ‘91 non ha ancora contribuito a una singola marcatura, l’ultima rete risale all’ultima giornata dello scorso campionato con la Fiorentina (v Sassuolo).

Riccardo Saponara è stato allenato da Filippo Inzaghi in Serie A: una sola presenza con l’attuale tecnico della Salernitana in panchina nel 2014/15 con la maglia del Milan. Lorenzo Montipò ha esordito in Serie A il 26 settembre 2020 nel successo 3-2 del Benevento in casa della Sampdoria: a lanciarlo dal primo minuto in quella sfida fu Filippo Inzaghi, attuale allenatore della Salernitana e all’epoca alla guida delle Streghe.

Grigoris Kastanos, assist nell’ultimo turno contro il Milan, ha realizzato la prima rete in carriera in Serie A proprio in casa del Verona il 9 gennaio 2022. Il centrocampista non ha mai preso parte direttamente ad almeno un gol per due partite di fila nel massimo campionato. Il primo dei due gol realizzati da Jovane Cabral in Serie A è arrivato contro il Verona il 21 maggio 2022 quando indossava la maglia della Lazio. Nessuno ha colpito più legni dell’attaccante della Salernitana in questa Serie A (quattro al pari di Matías Soulé).

Matteo Lovato ha esordito in Serie A con la maglia del Verona il 18 luglio 2020. Con i gialloblù in totale ha collezionato 25 presenze, 24 nel solo 2020/21, record di gare giocate in una singola stagione della massima serie. Benoit Costil non ha ancora ottenuto un clean sheet con la Salernitana in Serie A (14 gol subiti in 6 partite): a partire dal 1 gennaio2022, Costil è il portiere con almeno 30 presenze che ha mantenuto meno volte la porta inviolata nei cinque grandi campionati europei (due volte in 31 partite). Nel periodo ha incassato in media 2.4 gol a partita, nessun altro portiere con almeno 20 presenze nei Top-5 registra una media superiore (2.4 anche per Alexander Schwolow).

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana