Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana-Lecce, statistiche e precedenti

Le curiosità della sfida tra granata e giallorossi

Sarà il quarto confronto in massima serie tra Salernitana e Lecce quello in programma sabato alle 18:00 allo Stadio “Arechi”. Nessun pareggio nelle tre sfide in Serie A tra le due squadre (tutte nelle ultime due stagioni); i pugliesi hanno sempre vinto la gara d’andata, mentre i campani l’unico match nel girone di ritorno. In generale, i giallorossi hanno vinto nove dei 19 precedenti contro i granata tra Serie A e Serie B; cinque pareggi e cinque successi della formazione campana completano il bilancio.

Salernitana (due) e Lecce (cinque) sono due delle tre squadre (anche Frosinone a quota cinque) che hanno guadagnato meno punti nelle 10 gare disputate da inizio gennaio 2024 in Serie A. Inoltre, nel periodo, soltanto i salentini hanno segnato meno reti (sei) dei campani (otto, al pari del Sassuolo) nel torneo.

Nessuna squadra ha subito più gol di Salernitana e Lecce su sviluppi di calcio piazzato nella Serie A 2023/24: entrambe 16, al pari di Cagliari, Frosinone e Sassuolo. Nel dettaglio, quella campana è la compagine che ha incassato più reti su rigore (nove), mentre quella pugliese è la squadra con più gol subiti su punizione indiretta (sette).

A partire dalla stagione del suo primo assist in Serie A (dal 2009/10), Antonio Candreva è il giocatore che ha fornito più passaggi vincenti (85) nel torneo. Il classe ’87 (84 gol in Serie A) potrebbe diventare soltanto il 5° centrocampista con almeno 85 reti e 85 assist all’attivo nei maggiori cinque campionati europei, considerando le ultime 15 stagioni (dal 2009/10), assieme a Kevin De Bruyne, Ángel Di María, Marco Reus e Dimitri Payet.

Alessandro Zanoli (2000), con l’assist nell’ultima gara per il gol di Grigoris Kastanos, è diventato il quinto difensore italiano nato dopo l’1/1/2000 ad aver servito almeno un passaggio vincente in ciascuna delle ultime due stagioni in Serie A, assieme a Giorgio Scalvini (2003), Matteo Ruggeri (2002), Andrea Cambiaso (2000) e l’avversario di giornata Antonino Gallo (2000).

Giulio Maggiore ha partecipato a due gol (una rete, un assist) nelle ultime due partite di Serie A, dopo che aveva contribuito soltanto a una marcatura nelle precedenti 19 gare di questo campionato. Attualmente, il centrocampista ha segnato due gol nel torneo in corso e solo nel 2020/21 ha fatto meglio (tre con lo Spezia) in una singola edizione della competizione.

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana